La villa di San Giovanni si erge a 834 metri di altitudine, in una posizione ben esposta al sole, non distante da Pescina, a soli 3 chilometri. Sin dal XII secolo, il luogo è menzionato nella bolla papale come “S. Joannis in via romana”.
La prima visita ufficiale registrata è quella del Vescovo dei Marsi, mons. Francesco Bernardino Corradini, che nel 1690 si recò a San Giovanni. Questa visita fu seguita da un’altra nel 1709, sempre a cura dello stesso vescovo.
Nel 1776, il paese contava 330 abitanti e ben sei sacerdoti. Un dato sorprendente delle statistiche demografiche si registra nel 1792, quando Villa San Giovanni aveva 1.097 abitanti e otto sacerdoti, informazioni raccolte nelle Relazioni inedite al Re di Napoli da mons. Francesco Vincenzo Layezza. Al 1871, la popolazione era scesa a 379 abitanti, scendendo ulteriormente a 278 nel 1971.
Tratto da: [fonte/autore].