Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
Clero, ceti sociali e regime fiscale nella Marsica vicereale (1633-1638)
Lo storico Giuseppe Coniglio sintetizza correttamente il carattere esclusivo del governo spagnolo nel regno di Napoli e nelle province periferiche come la Marsica: «Le autorità spagnole s’interessavano...
Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Cerca
Close this search box.

Avezzano 0 – 1 Matelica. Contestati Giampaolo e Traini. Scintille fra Fanti e Tiozzo.

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ghislaine Ester Kharoubi
Ghislaine Ester Kharoubi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giovanna Cardarelli
Giovanna Cardarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Alberto Roselli
Alberto Roselli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Emilia Venditti
Emilia Venditti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio

Avezzano – Una delle partite più sentite del girone F, sia sul campo che sugli spalti. Avezzano – Matelica rischia spesso di far parlare di sé più per ciò che succede dopo il novantesimo che per le giocate sul terreno di gioco. Anche nella 26° giornata di campionato di Serie D non sono mancate le scintille  e addirittura, dopo il triplice fischio, il capitano biancoverde, Fanti, è stato espulso.

Il battibecco nasce quando, durante la gara, cominciano a volare le prime parole fra la panchina degli ospiti e lo stesso portiere dell’Avezzano, poi a fine match le offese continuano e rischiano di trasformarsi anche in qualcosa di più, ma per fortuna non si arriva a nessun contatto fisico.
Protagonista della vicenda anche l’allenatore del Matelica, Luca Tiozzo, reo di aver risposto anche ad alcuni tifosi della tribuna, comportamento per il quale il mister poi si scusa in sala stampa. L’atteggiamento del tecnico biancorosso innervosisce, poi, anche la dirigenza marsicana e, nel caos finale, anche il presidente D’Alessandro sembra aver qualcosa da dire allo staff marchigiano.

Per quanto riguarda la gara giocata, il club di via Ferrara incassa l’ennesima sconfitta, quarta consecutiva, fra le mura amiche che ha portato i tifosi della curva Nord a chiedere espressamente, con dei cori durante la sfida, le dimissioni del d.s. Traini e quelle del mister Federico Giampaolo.

L’Avezzano perde per 0 a 1 contro un avversario certamente superiore tecnicamente e che ha meritato la vittoria, dominando il match nel primo tempo e controllando il risultato nel secondo, abbassando di poco il ritmo.
I marsicani adesso sono ancorati al 18° posto con 24 punti, solo con un filotto di risultati si può addrizzare una situazione adesso davvero complicata.

LA PARTITA

La prima grande occasione della gara è sul piede di Florian, al minuto 14′, quando il numero nove biancorosso entra in area approfittando di un buco difensivo, ma calcia troppo debole, serve comunque un attentissimo Fanti per scongiurare il pericolo.
Dopo soli quattro minuti Angelilli calcia col piattone a botta sicura ma Fanti dice ancora di no e respinge la conclusione.
Al 21′ Florian entra in area scattando sul filo del fuorigioco e con un diagonale manda la palla a stamparsi sul secondo palo che nega il vantaggio agli ospiti.
Il primo acuto marsicano è con Di Renzo, l’unico dell’Avezzano a calciare in porta per tutto il match, che con un tiro da fuori mandala palla di poco in out alla destra della porta difesa da Avella.
Al 37′ il Matelica trova la rete, ma è tutto fermo per una posizione di off-side di Florian che aveva fatto da sponda per la conclusione in gol di un compagno.
Al 40′ doppio intervento di uno strepitoso Fanti, da 7 in pagella, che prima chiude lo specchio alla botta centrale di Mancini e poi, in uscita, ferma Margarita, in corsa verso la porta.
Non può nulla poi il capitano, al 45′, sul colpo di testa di Angelilli, pescato in area da Florian, che prima del thè caldo porta in vantaggio i suoi. 0 a 1.

Dopo dieci giri di lancette della ripresa Padovani salta tre avversari e dalla destra si accentra, entra negli ultimi sedici metri ma la sua conclusione viene murata dalla difesa.
Al 22′ Di Renzo calcia da lontano e per poco non beffa un insicuro Avella, che si fa sfuggire la sfera dai guanti, ma poi tutto solo non ha problemi a riprenderla.
Al 26′ contropiede Matelica con il subentrato Melandri che si invola verso l’area avversaria e poi scarica su Angelilli che spedisce un bolide verso Fanti, di nuovo prontissimo nella respinta.

Dopo sei minuti di recupero termina la gara, e Fanti viene espulso per la discussione con il mister avversario Tiozzo.

IL POST PARTITA

Parla solo Tiozzo in sala stampa. L’Avezzano annuncia il silenzio dopo la sconfitta.
Sulle scintille con Fanti: <<Fanti ha ancora in mente la gara dell’anno scorso. Sono partite le prime offese gratuite mentre io svolgo il mio lavoro, ci sta dai tifosi, ma ciò che è accaduto lo scorso anno rimane li. Voglio complimentarmi con l’Avezzano ma non con gli atteggiamenti di certa gente che ha il numero uno sulle spalle. Se uno pensa ad offendere anziché giocare non è rispettoso. Ha dato un bruttissimo esempio lo scorso anno, questa stagione nella partita d’andata e anche oggi.>>
Sul match: <<I miei hanno avuto quattro occasioni da gol nel primo tempo e poi abbiamo gestito una partita magnifica, la migliore della stagione forse. La cosa bella del mio lavoro è incontrare sempre ragazzi fantatici con voglia di seguirmi, li ringrazio ogni domenica, sono grandissimi.>>

author avatar
Nino Ruggeri

PROMO BOX

Screenshot_2024-05-01-09-23-19-376_com.android
FB_IMG_1714856031939
FB_IMG_1714844056277
FB_IMG_1714854720131
FB_IMG_1714836713124
WhatsApp-Image-2024-05-04-at-16.27
FB_IMG_1714648604337
Fabiani premiata dal presidente Coni Abruzzo, 𝐄𝐧𝐳𝐨 𝐈𝐦𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚𝐫𝐨
Rischio valanghe elevato sul Gran Sasso
Oggi inaugurazione della nuova sala polifunzionale di Colli di Monte Bove, sindaca Nazzarro: "Luogo di socialità e di aggregazione"
Inaugurato nuovo Giardino diffuso nel Parco nazionale della Maiella che ospita più di 130 entità botaniche
ciclo
Santuario Madonna di Pietraquaria
Foto Ambecò
Conversazioni dopo un funerale di Yasmina Reza
stefano di benedetto
Passaggio del Giro d'Italia a Capistrello, il 12 Maggio non ci sarà il mercato settimanale
L'Associazione culturale "Giovani Colli" ricorda don Paolo Panegrossi a 200 anni dalla sua nascita
Tutela dell'aquila reale, interdizione fino al 15 Agosto 2024 di un tratto del sentiero n. 8 sul monte Velino
Incendio di un edificio a Celano, il Sindaco inibisce l'accesso in modo permanente e definitivo
Isweb Avezzano Rugby in trasferta a Prato per l'ultima di campionato. Quartaroli: "Puntiamo a disputare una grande gara"
Il Napoli torna in ritiro a Castel di Sangro, dal 25 Luglio al 10 Agosto
Presunte carenze alimentari per gli orsi bruni marsicani, PNALM: "L'alimentazione di supporto non è necessaria ed è spesso dannosa"
Finale Play off tra Fucense Trasacco e Angizia Luco presso lo Stadio dei Marsi di Avezzano: come cambia la circolazione stradale

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ghislaine Ester Kharoubi
Ghislaine Ester Kharoubi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giovanna Cardarelli
Giovanna Cardarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Alberto Roselli
Alberto Roselli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Emilia Venditti
Emilia Venditti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina