Home Attualità Rischio valanghe elevato sul Gran Sasso

Rischio valanghe elevato sul Gran Sasso

A+A-
Reset

Abruzzo – Nell’ultimo bollettino emesso dal servizio Meteomont si evidenzia una situazione di rischio marcato valanghe sul Gran Sasso.

La stabilità del manto nevoso è scarsa su alcuni punti (aree) per tutte le esposizioni al di sopra di 2200 mslm, possibili valanghe di dimensioni medie. La stabilità del manto nevoso è discreta su alcuni punti (aree) per isolati pendii al di sotto di 2200 mslm, possibili valanghe di dimensioni medie, viene spiegato dagli esperti Meteomont.

Come abbiamo visto ieri, le recenti nevicate hanno imbiancato le cime dell’Appennino. Tuttavia, dato che siamo a maggio, il calore ha presto sciolto la neve alle quote più basse. Le temperature di oggi saranno elevate: potrebbero oscillare tra i 0 e i +6°C a quota 2200 metri. Ciò potrebbe portare il manto nevoso a cedere e franare.

Viste le condizioni del manto nevoso, le attività al di fuori delle piste battute e segnalate richiedono ottime capacità di valutazione del pericolo locale“, raccomandano da Meteomont. A tutti gli escursionisti è sempre consigliato di consultare il bollettino del rischio valanghe prima di affrontare qualsiasi “avventura” in montagna.

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi