Avezzano – È stato il vescovo Giovanni Massaro a presiedere, questa mattina, la celebrazione eucaristica nella Festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, presso la chiesa di San Giovanni Battista di Avezzano alla presenza del parroco don Franco Tallarico, del Comandante Luca Montanari e dell’assessore Cinzia Basilico, e di numerose altre autorità civili e militari.
Il vescovo durante l’omelia si è rivolto in modo particolare ai vigili urbani presenti: «Il servizio che ogni giorno prestate ai cittadini è impegnativo e a volte non pienamente compreso da coloro stessi per i quali vi affaticate. I molteplici servizi a cui siete preposti esigono impegno: il controllo del traffico cittadino, accertamenti, prevenzioni, sorveglianze, difesa pubblica e privata, interventi di ogni tipo, senza dimenticare i rischi cui potete andare incontro nel quotidiano svolgimento del vostro compito. C’è però una particolare qualità – ha aggiunto il presule – che in questo mondo contraddistinto dal facile contrasto deve caratterizzarvi: voi, carissimi vigili, siete i portatori della gentilezza di Dio. Un vigile urbano deve dire parole di incoraggiamento, che confortano, che danno forza, che consolano, deve regalare un sorriso, dire una parola di fiducia in mezzo a tanta indifferenza.
Sì, cari amici, voi siete indispensabile supporto all’amministrazione e a tutti i cittadini per fare della città una comunità sempre più umana e fraterna. Voi che portate la divisa del Corpo di Polizia Municipale siete in molti casi il primo riferimento con chi si trova in difficoltà e per coloro che invece visitano la nostra città voi siete come il primo biglietto da visita. A tutto il personale della Polizia Municipale – ha concluso il vescovo – esprimo il mio sincero apprezzamento per il vostro prezioso servizio e vi chiedo di continuare a favorire, con ogni mezzo, la coraggiosa costruzione della legalità, della sicurezza e della giustizia. Sappiate che io vi accompagno con tanto affetto e con la mia preghiera». A conclusione della Messa è stata donata al vescovo una targa ricordo.
Fonte: Diocesi di Avezzano