Avezzano – Si è appena concluso #Sorgenti Workshop di Alta Formazione Attorale del Teatro dei Marsi, promosso dal Teatro Lanciavicchio e condotto da Stefania Evandro e Antonio Silvagni. Hanno partecipato alle diverse sessioni giovani attori italiani provenienti da Milano, Roma, l’Aquila e del territorio – che hanno seguite le lezioni nei tre appuntamenti previsti da maggio a giugno (per nove giorni complessivi) spinti dalla voglia di approfondire le tecniche teatrali, e perfezionare gli strumenti creativi legati alla rappresentazione.
Il workshop aveva l’obiettivo di selezionare giovani attori e attrici che volessero potenziare la loro formazione attraverso i principi del mestiere d’attore e della messinscena, e attraverso modelli di allenamento e creazione scenica dedotti dalle diverse pedagogie d’attore del novecento, con lavori individuali e di gruppo. Il Teatro dei Marsi vissuto quindi non solo come luogo in cui ospitare spettacoli, ma uno spazio aperto alla pedagogia teatrale, mettendo a frutto esperienze professionali pluriennali nella formazione acquisite negli ultimi 20 anni dal Teatro Lanciavicchio e dai suoi registi e pedagoghi Evandro e Silvagni.
Le lezioni del Workshop di Alta Formazione si sono tenute presso il Teatro dei Marsi di Avezzano e la partecipazione al percorso di formazione è stata completamente gratuita per i selezionati, essendo sostenuta dal Progetto Teatro Futuro che il Teatro Lanciavicchio ha sviluppato nella stagione 2022/23 in convenzione con l’amministrazione comunale di Avezzano.
Teatro Futuro è il nome del progetto globale del Teatro Lanciavicchio che ha accompagnato la città di Avezzano per un intero anno teatrale, in collaborazione con il Comune di Avezzano e completamente rivolto alle nuove generazioni: non solo di attori, ma anche nuove generazioni di spettatori. Non solo formazione per attori e attrici, ma anche eventi di educazione alla visione e formazione dello sguardo per spettatori di domani.
La Rassegna La Prosa di Mattina ha proposto nei mesi invernali tre diversi spettacoli con tematiche e linguaggi diversi che nel corso della stagione hanno permesso insegnanti e studenti un incontro con il teatro di qualità ma affrontando insieme argomenti scientifici (con lo spettacolo Madame Curie) o letterari (con Fontamara) e della storia del territorio (con Il Principe). Alla Rassegna hanno partecipato circa 1.200 studenti/studentesse delle scuole.
Il Percorso di alfabetizzazione teatrale il mondo del teatro ha coinvolto (da Gennaio a Marzo) circa 600 studenti con le tre lezioni sulla storia del teatro e degli attori: il teatro classico greco e latino, il teatro medievale con la commedia dell’arte Goldoni e il teatro del novecento con Verga D’Annunzio Duse Pirandello sono stati gli argomenti delle nove lezioni svoltesi presto il Castello Orsini di Avezzano e che hanno accompagnato studenti e insegnanti in un percorso affascinante alla scoperta di secoli in cui teatro e società avevano un rapporto intenso e dinamico.
La Rassegna Quante Storie ha proposto invece per i più piccoli, spettacoli originali con riscritture contemporanee delle più celebri fiabe Cenerentola e Biancaneve.
Quindi un grande successo di pubblico e adesioni molto alte per il progetto artistico e culturale che il Teatro Lanciavicchio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Avezzano, l’Assessorato alla Cultura e il Dott. Pierluigi Di Stefano hanno proposto alla città di Avezzano e all’intera Marsica, utilizzando al meglio le risorse concesse dal Comune che sono state integrate con risorse che la compagnia ha trovato altrove e riversato nelle attività per il territorio.
Il Progetto Teatro Futuro porta a compimento azioni culturali e artistiche che negli ultimi anni hanno fortemente caratterizzato e conformato l’attività della compagnia Teatro Lanciavicchio, sia da un punto di vista tematico e certamente da un punto di vista dell’innovazione delle modalità creative e realizzative.
L’arte e il Teatro come terreno di crescita e di formazione emotiva e culturale insieme, uno strumento di coesione e conoscenza, per relazionarsi con un confronto creativo con il presente. La direzione del Teatro Lanciavicchio già sta lavorando alla prossima annualità del progetto Teatro Futuro che vedrà un grande intervento di valorizzazione di artisti regionali e nazionali, con eventi che renderanno ancora più intenso il percorso di formazione del pubblico e degli attori e di educazione alla visione.
Comunicato stampa Teatro Lanciavicchio