giovedì, 20 Giugno 2024
Home Attualità Torna in scena a Roma “Pinocchio e la sua favola” con Corrado Oddi e la Fanfara dei Carabinieri

Torna in scena a Roma “Pinocchio e la sua favola” con Corrado Oddi e la Fanfara dei Carabinieri

A+A-
Reset

Giovedì 9 maggio, alle ore 11, “Pinocchio e la sua favola” emozionerà alunni, docenti e genitori dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino” di Roma (Via Fosso Dell’Osa, 507), a conclusione delle attività proposte per la Settimana dell’educazione musicale-Festa della Musica.

La voce narrante degli episodi più salienti del libro di Carlo Collodi, nell’adattamento del testo di Miki Belmonte, sarà quella di Corrado Oddi. Accompagnata, per l’occasione, dalle musiche eseguite dal vivo dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro. In alcune parti dello spettacolo la musica si alternerà al racconto, in altre creerà piacevoli atmosfere, che poi sfumeranno fino a tacere man mano che la narrazione riprenderà il suo corso.

Corrado Oddi, che in questo periodo è sul grande schermo nei panni del preside Gaetano nel film campione di incassi “Un mondo a parte” di Riccardo Milani, interpreterà tutti i personaggi di quello che è il secondo libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia. Geppetto, il Grillo parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe usciranno fuori dalle canzoni e dal racconto, appariranno e scompariranno come in una visione.

Cantando e recitando per più di un’ora, l’attore racconterà la storia del burattino più famoso al mondo, che se da un lato amava dire bugie e disobbedire dall’altro era talmente di buon cuore e adorava talmente il suo babbo da meritarsi di diventare un bambino vero. Trasmettendo quel messaggio di amicizia e fratellanza che da più di 140 anni il romanzo di Collodi lancia in tutto il mondo e quello di legalità, intesa come rispetto di regole civili e rispetto dei valori morali.

Pinocchio e la sua favola” del Maestro Pericle Odierna (“Globo d’Oro” per il film “Piciridda”) ha sempre riscosso uno strepitoso successo. Qualunque fosse la Fanfara che accompagnava la voce di Corrado Oddi. E anche questa volta è pronto a conquistare il cuore del pubblico.

Comunicato stampa

necrologi marsica

Antonio Mario Cinardi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora