martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità Rassegna “DONNAin…Canto”: dal 10 al 12 Maggio presso la Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco ad Avezzano

Rassegna “DONNAin…Canto”: dal 10 al 12 Maggio presso la Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco ad Avezzano

Di Maria Tortora
2 minuti lettura
A+A-
Reset
Rassegna "DONNAin...Canto": dal 10 al 12 Maggio presso la Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco ad Avezzano|

Avezzano – La Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco farà da naturale e suggestiva cornice ai concerti di musica sacra della rassegna “DONNAin…Canto”, voluta dal Centro Giuridico del Cittadino, presidente Augusto Di Bastiano. Un appuntamento che l’organizzazione intende per promuovere la Musica Sacra e contribuire così a far vivere e rivivere i suoi grandi compositori.

Un progetto iniziato nello scorso anno che ha ottenuto un incredibile risultato grazie al largo consenso degli spettatori. Tre sono i concerti che contribuiranno a presentare un programma davvero speciale, arricchito da composizioni sacre dedicate alla Vergine Maria per voce e organo.

Ad arricchire l’evento la partecipazione del quartetto “Eiréne” e della formazione internazionale “Chorale Jeanne D’Arc de Drancy”: è lofferta per accrescere interesse e gradimento e portare all’attenzione della comunità una opportunità di ascolto. Oggi, in uno stravolto contesto sociale, ancor di più la musica contribuisce a unire quello che nel mondo appare totalmente diviso. Tre incontri che portano il pubblico a poter vivere, in un particolare contesto, una partecipata “elevazione spirituale”. Direttore Artistico della rassegna: Orante Bellanima.

Una occasione di incontro in quanto, proprio quest’anno, ricorrono i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini e di Gabriel Fauré.

VENERDÌ 10 MAGGIO ALLE ORE 19.00 – Apertura della Rassegna

Saluti istituzionali: Domenico Di Berardino – Vicesindaco del Comune di Avezzano

CONCERTO CORALE

Saranno eseguite musiche di J.F. Dandrieu, F. Germani, C. Franck, G. Fauré, Bach/Gounod, W.A. Mozart, G.F. Handel, Rossini, Puccini, G. Verdi.

Ilenia Lucci – Soprano; Orante Bellanima – Organo 

SABATO 11 MAGGIO ALLE ORE 21.00

CONCERTO CORALE – “Musiche del nostro tempo”, affidate alle voci della “CHORALE JEANNE D’ARC DE DRANCY” 

DOMENICA 12 MAGGIO ORE 19.00

CONCERTO ENSEMBLE VOCE E STRUMENTI

La voce femminile nell’Opera e nella Romanza”

Quartetto “Eirène”: Carla Polce – Soprano, Donato Reggi – violoncello, Renato Marchese – violino, Paola Ferella – Violino

Un programma particolarmente ricco e articolato, con capolavori indiscussi del panorama internazionale della musica sacra, al fine di stimolare il coinvolgimento dello spettatore e la sua partecipazione emotiva.

Comunicato stampa

Invito alla lettura