Pericolo valanghe: divieto temporaneo di sci fuoripista, ciaspolate e altre attività sportive a Ovindoli

OvindoliAngelo Ciminelli, il Sindaco di Ovindoli, oggi ha emanato un’ordinanza, la n. 6/2023, con la quale dispone il divieto temporaneo, valido fino al 29 gennaio 2023, di praticare attività sciistica fuoripista, ciaspolate e altre attività sportive su tutto il territorio del Comune di Ovindoli e, quindi, anche nell’area di Monte Magnola.

La decisione del primo cittadino di Ovindoli deriva da quanto esplicitato nel Bollettino valanghe emesso in data 26 gennaio 2023 dal Servizio Nazionale di previsione neve e valanghe dell’Arma dei Carabinieri – Meteomont e recante “grado di pericolo: marcato 3” su tutti i versanti. In considerazione del fatto che il manto nevoso è formato da strati di neve asciutta a debole coesione su strati moderatamente consolidate e croste da vento inglobate, su tutti i versanti e che si sono creati accumuli irregolari e instabili di manti nevosi sui versanti interessanti il bacino sciistico Monte Magnola e sia sugli altri pendii ricadenti sul medesimo bacino sciistico antropizzato, si è reso necessario disporre il divieto sopra descritto.

Come si legge nel dispositivo sindacale, restano esclusi dall’ordinanza in questione tutte le aree non antropizzate, tra cui: Anello Località Valle d’Arano, Località Prati delle Conche, Località La Defensa, Località Campo di Via, Località Campo Porcaro, Località Rocchette e Località Rio Della Chiave.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi