Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Marsica – L’inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona nel 1888 fu un evento di grande importanza per l’Italia perché segno un passo fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto del...
Pescina e Venere nelle cronache giornalistiche di Edmondo Parisse
Pescina e Venere nelle cronache giornalistiche di Edmondo Parisse: L'ospedale, la ferrovia, il liceo scientifico l'istituto professionale e...
Pescina – Come semplice corrispondente locale del quotidiano “Il Tempo”, dagli anni ’70 fino agli anni ’90, ho cercato di riportare notizie ed avvenimenti riguardanti Pescina...
Cenni storici sul prosciugamento del lago Fucino
Cenni storici sul prosciugamento del lago Fucino
Il Fucino era il terzo lago d’Italia per estensione, si stima avesse un’ampiezza di 155 chilometri quadrati ed una profondità massima di 22 metri, con un bacino di alimentazione di 890 km quadrati circa....
È venuto a mancare uno degli ultimi mulattieri di Opi, addio a Ottavio Paglia
È venuto a mancare uno degli ultimi mulattieri di Opi, addio a Ottavio Paglia
Opi – Tra i tanti nomi riportati negli atti anagrafici tratti nell’archivio comunale di Opi, troviamo il vetturale Tatti Loreto anno di nascita 1856, poi Seimonte Desiderato anno di nascita...
Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
Clero, ceti sociali e regime fiscale nella Marsica vicereale (1633-1638)
Lo storico Giuseppe Coniglio sintetizza correttamente il carattere esclusivo del governo spagnolo nel regno di Napoli e nelle province periferiche come la Marsica: «Le autorità spagnole s’interessavano...
Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Cerca
Close this search box.

L’artista marsicana, “ribelle accademica “, Greta Cipriani al Festival pianistico di Sulmona

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Antonio D'Angelo
Antonio D'Angelo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santina Valletta
Santina Valletta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Agnese De Medicis
Agnese De Medicis
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pierina Bianchi
Pierina Bianchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppina Petrocchi
Giuseppina Petrocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Irene Fantauzzi
Irene Fantauzzi
Vedi necrologio

Cerchio. Greta Cipriani, pianista, poetessa, compositrice, è Abruzzese d’origine. Vive la sua adolescenza fra Cerchio e Avezzano, contornata da quelle montagne non troppo rigogliose che saranno ispirazione del suo mondo interiore. A 18 anni si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di L’Aquila con Drahomira Biligova, poi intraprende un percorso universitario che la porta a conseguire la laurea con il massimo dei voti e la lode in Storia e Pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, sempre a l’Aquila. Col massimo dei voti e lode consegue la laurea di Specializzazione in Discipline Musicali (Conservatorio dell’Aquila) e l’abilitazione all’insegnamento del Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Teramo.

Oltre i titoli accademici, si diploma all’Accademia di Firenze con Lazar Berman e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia con Sergio Perticaroli con 10/10, segue numerosi corsi di perfezionamento musicale in Italia e all’estero. Vince il primo premio in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali : Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Harmoniae” di Roma, al Concorso Nazionale di Musica “Euterpe” di Corato (Ba),  al Concorso Internazionale di San Gemini (TR) – Sezione Pianoforte e Orchestra, Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di San Gemini (TR) e al Concorso Nazionale di San Giovanni Teatino (CH), Primo Premio al Concorso pianistico “Maria Giubilei” di San Sepolcro (AR).

Secondo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Nemi (Roma),  al Concorso Pianistico Internazionale “Camillo Togni” di Gussago (BS),  al Concorso Pianistico Europeo di Avezzano (AQ).

Suona con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ne “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten e nel Primo Concerto per pianoforte e orchestra di L. V. Beethoven.

Registra due performances per Radio Vaticana, uno live e uno in studio.Proprio recentemente ha suonato per RAIUNO all’interno del programma “Il caffé di Raiuno”, con il soprano Natalia Pavlova. Affianca alla carriera di pianista la passione per la poesia. Vince il “Premio Marsica 2004” con l’opera “In alba e conoscenza”. Viene inserita nell’Antologia “L’altro Novecento”, per la BASTOGI EDITORE.

Arriva finalista al Premio “L’Autore” della FIRENZE LIBRI con l’opera “Tra girali di acanto”.
Ottiene una segnalazione di merito al concorso di poesia “Scrivere Donna 2010” indetto dalle Edizioni Tracce di Pescara. Una sua composizione viene scelta dal compositore Paolo Porto per la sua opera “Haiku”, inserita nella collana “Archivi del XXI secolo- Centro di Musica contemporanea”.

Riceve il terzo premio nella VI Edizione del Concorso Letterario di poesia e narrativa della Città di Montieri (sezione Haiku).
Nel 2011 esce il suo libro “Grido di terra”, un libro di poesie e fotografie in collaborazione con il fotografo Francesco Lombardi, in memoria della città di L’Aquila. Da questo libro è stato tratto ​l’omonimo spettacolo, realizzato in collaborazione con gli attori della “Scuola della Parola” di Roma. Ottiene numerose segnalazioni di merito in vari concorsi.

Alcune sue poesie sono state trasmesse da “Radio Napoli Emme Live” in diretta da Bruxelles. Collabora con la Rivista “Versante Ripido” pubblicando alcuni Landays contro la violenza sulle donne, ed altre sue poesie sono state scelte dal noto poeta Elio Pecora per la sua collana di poeti contemporanei “Riflessi” da cui è stato tratto anche un audiolibro.

Cura la direzione artistica del Festival Internazionale di poesia “Parola nel mondo” 2015, progetto in collaborazione con la nota scrittrice Giovanna Mulas, portandolo nella città di Avezzano (Aq). Greta Cipriani è un’anima ribelle, amante dell’accademia ma amante soprattutto di un certo autodidattismo che secondo lei è la parte più vera dell’artista. Per cui, dopo un po’ di tempo, decide di staccarsi dalla strada accademica, decide di staccarsi leggermente dal mondo classico e inizia un viaggio all’interno di se stessa. Da sempre inquieta, insofferente per alcuni schemi, inizia a comporre musica sua, un linguaggio suo, moderno, leggero, pianistico, che affonda nel classico ma vi si distacca in maniera considerevole.

E’ la sua voce, intimistica, poetica, dannata, sperimentatrice. E’ una musica leggera contemporanea, che si ciba di tutto il bagaglio pregresso, ma che lo porta a nuova forma, più fruibile, più diretta, più personale. Il piano diventa la sua vera voce, la possibilità di viaggiare attraverso esso nelle varie culture del mondo e portare ogni volta qualcosa. E’ lo strumento non più degli ambienti elitari, ma della strada del mondo. Per lei l’arte è arte a 360 gradi, che coinvolge tutte le forme più disparate, come danza, teatro, pittura, musica, in un’assoluta sinestesia di sensi. Per questo nelle sue performances sente il desiderio di coinvolgere anche artisti di campi diversi.

Inizia a collaborare con poeti e musicisti elettronici. Recentemente ha collaborato infatti con lo scrittore Gianluigi Miani e il compositore Paolo Gatti per la scrittura delle musiche dello spettacolo “Fede o Sete” di Gianluigi Miani.
Quest’anno, invece, ha debuttato con il suo spettacolo “The Beautiful Inside”, di cui ha scritto interamente musiche e poesie al Teatro Arciliuto di Roma, coinvolgendo l’attrice Aurora Giuliani e il compositore Paolo Gatti.

Il 18 Agosto sarà a Sulmona, al Festival Pianistico Piano Piano, alle ore 19 presso Piazza XX Settembre. Si esibirà al pianoforte in un estratto dello spettacolo “The Beautiful Inside”.

PROMO BOX

Gli studenti premiati accompagnati dalla vicaria della Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Di Carlo
foto S
Danzatrici di Habibi Sharqi~Golden Dancing
La Croce Rossa di Carsoli consegna la bandiera da esporre dal Palazzo Comunale, sindaca Nazzarro: "Per celebrare l'instancabile lavoro dei volontari"
Rassegna "DONNAin...Canto": dal 10 al 12 Maggio presso la Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco ad Avezzano
12 Maggio 1944 - 12 Maggio 2024. Ottant'anni fa il bombardamento di Massa d'Albe: il programma delle celebrazioni
WhatsApp-Image-2024-05-08-at-15.32
Sirente Bike Marathon
Vietato introdurre cani e altri animali nei giardini pubblici, nell'area fitness e nel campetto di Carsoli
Torna in scena a Roma "Pinocchio e la sua favola" con Corrado Oddi e la Fanfara dei Carabinieri
GSE finanzia l'efficientamento energetico della scuola dell'infanzia Madonna delle Grazie di Celano. Carusi: "Si chiude il cerchio sull'edilizia scolastica"
FB_IMG_1715176964298
DR
Gestione siccità nel Fucino per la stagione 2024: firmato il protocollo per la sospensione delle irrigazioni
Miss Italia Abruzzo 2024: aperte le iscrizioni online per partecipare al concorso di bellezza
Intesa tra il Liceo Artistico "Bellisario" e l’Asd Runners Avezzano per la realizzazione del logo della "Notturna Avezzanese" del 2 Agosto
Il nuovo dg Manfra
Sad caucasian teen boy sitting on floor in high school corridor while his classmates observe him. Copy space
foto Poste Italiane
Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Stadio comunale A. Barbati di Pescina
Oggi, 8 Maggio, è la Giornata mondiale della Croce Rossa che, in Italia, celebra i suoi 160 anni di vita
Asd Stracittadina di Avezzano 2024
rissa-pestaggio1-1200x675

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Antonio D'Angelo
Antonio D'Angelo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santina Valletta
Santina Valletta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Agnese De Medicis
Agnese De Medicis
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pierina Bianchi
Pierina Bianchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppina Petrocchi
Giuseppina Petrocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Irene Fantauzzi
Irene Fantauzzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina