Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Marsica – L’inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona nel 1888 fu un evento di grande importanza per l’Italia perché segno un passo fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto del...
Pescina e Venere nelle cronache giornalistiche di Edmondo Parisse
Pescina e Venere nelle cronache giornalistiche di Edmondo Parisse: L'ospedale, la ferrovia, il liceo scientifico l'istituto professionale e...
Pescina – Come semplice corrispondente locale del quotidiano “Il Tempo”, dagli anni ’70 fino agli anni ’90, ho cercato di riportare notizie ed avvenimenti riguardanti Pescina...
Cenni storici sul prosciugamento del lago Fucino
Cenni storici sul prosciugamento del lago Fucino
Il Fucino era il terzo lago d’Italia per estensione, si stima avesse un’ampiezza di 155 chilometri quadrati ed una profondità massima di 22 metri, con un bacino di alimentazione di 890 km quadrati circa....
È venuto a mancare uno degli ultimi mulattieri di Opi, addio a Ottavio Paglia
È venuto a mancare uno degli ultimi mulattieri di Opi, addio a Ottavio Paglia
Opi – Tra i tanti nomi riportati negli atti anagrafici tratti nell’archivio comunale di Opi, troviamo il vetturale Tatti Loreto anno di nascita 1856, poi Seimonte Desiderato anno di nascita...
Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
Clero, ceti sociali e regime fiscale nella Marsica vicereale (1633-1638)
Lo storico Giuseppe Coniglio sintetizza correttamente il carattere esclusivo del governo spagnolo nel regno di Napoli e nelle province periferiche come la Marsica: «Le autorità spagnole s’interessavano...
Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Cerca
Close this search box.

D’Alfonso in visita ad Ovindoli, investire sul potenziamento dei bacini sciistici

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Antonio D'Angelo
Antonio D'Angelo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santina Valletta
Santina Valletta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Agnese De Medicis
Agnese De Medicis
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pierina Bianchi
Pierina Bianchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppina Petrocchi
Giuseppina Petrocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Irene Fantauzzi
Irene Fantauzzi
Vedi necrologio
||||
||||


Ovindoli
– “Un gioiello delle montagne abruzzesi” così ha definito il comprensorio sciistico della Monte Magnola il presidente Luciano D’Alfonso, in visita ad Ovindoli nel primo mattino di martedi 16 febbraio.
Un“informale”sopralluogo sulle piste da sci, raggiunte attraverso la cabinovia, ha permesso al Presidente di toccare con mano e “scoprire” le enormi potenzialità dell’offerta turistica ovindolese.
Non si aspettava, infatti, così come affermato da egli stesso durante la conferenza stampa tenutasi presso il Pala Magnola, di trovare un comprensorio sciistico così all’avanguardia sul fronte infrastrutturale e dell’innovazione, risultato visibile di una partnership ben collaudata tra attori privati, pubblici ed utenza di riferimento.
La stazione di sci, unitamente all’Altopiano delle Rocche, con il quale intende fondersi attraverso il futuro collegamento Ovindoli-Campo Felice ha,  secondo il Presidente, tutte le carte in regola per divenire concretamente concorrenziale con altre mete italiane ed addirittura europee.
L’ubicazione territoriale strategica permette, inoltre, di cementificare e solidificare il fidanzamento con Roma e Napoli e di cominciare a corteggiare anche le Marche.

“Investire sul potenziamento dei bacini sciistici significa pensare ambiziosamente: ma se una cosa funziona,  inevitabilmente attrae altre risorse” – ha affermato il Presidente, decretando così l’impegno della Regione Abruzzo nel consolidare questo importante sito di attrazione turistica, mettendo in moto le giuste risorse per investire nel campo dei servizi, in un contesto che guarda ai sistemi locali di prossimità come strumento per stabilire importanti relazioni al di là dei confini regionali.

Visibilmente soddisfatto il Sindaco di Ovindoli e l’intera Amministrazione comunale, unitamente ai sindaci di Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Lucoli.

Nel corso degli anni, infatti, si è rafforzata fra le Amministrazioni dell’Altopiano una concordanza di obiettivi, sancita da formale Dichiarazione di intenti che consente, ad oggi, di parlare onnicomprensivamente di “territorio” dell’Altopiano delle Rocche.

Ogni comune è un tassello importante ed imprescindibile di un puzzle più grande- ha sottolineato con forza il primo cittadino di Ovindoli: lavoriamo, infatti, all’unanimità al fine di garantire una proposta turistica di ampio respiro,  capace  di tenere insieme e valorizzare una grande varietà di risorse: l’organizzazione condivisa dei Campionati Mondiali Studenteschi, previsti dal 22 al 27 febbraio, ne sono la testimonianza”.
L’impegno formalizzato dalla Regione Abruzzo permetterà, grazie all’erogazione della prima tranche di finanziamento (economie Fondi Fas) prevista per fine febbraio, di partire con il progetto di ampliamento del bacino sciistico di Ovindoli, in loc. Campi della Magnola – Valle delle Lenzuola.

“I progetti – come spiega il Sindacosono, infatti,  già esecutivi e in attesa della Valutazione di impatto ambientale.  Si può ipotizzare, perciò, di cominciare i lavori a primavera ed inaugurare già a dicembre 2016 il primo nuovo impianto, completo di seggiovia e pista, festeggiando il nuovo anno con il traguardo raggiunto di ben 45 km di piste”.

L’ulteriore progetto, che prevede il potenziamento della capacità di raccolta idrica del bacino a monte grazie ad un impianto ad hoc di adduzione idrica, permetterà un significativo approvvigionamento  idrico e il costante innevamento artificiale delle piste da novembre ad aprile, garantendo condizioni ottimali del manto nevoso ed una fruizione continuativa.
E’ stata una giornata storica, che scrive una pagina importante per lo sviluppo futuro del nostro territorio” conclude in Sindaco, che tiene a ringraziare in particolar modo il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il Vicepresidente Lolli, gli Assessori Di Matteo e Gerosolimo, i Consiglieri Pietrucci, Di Nicola e Berardinetti per il loro costante e proficuo impegno a favore delle aree interne abruzzesi e della montagna in particolare.
Ulteriori e sentiti ringraziamenti vanno poi alla Direzione della Monte Magnola Impianti, ai sindaci dell’Altopiano delle Rocche e di Cappadocia e ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri intervenuti.

PROMO BOX

Gli studenti premiati accompagnati dalla vicaria della Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonella Di Carlo
foto S
Danzatrici di Habibi Sharqi~Golden Dancing
La Croce Rossa di Carsoli consegna la bandiera da esporre dal Palazzo Comunale, sindaca Nazzarro: "Per celebrare l'instancabile lavoro dei volontari"
Rassegna "DONNAin...Canto": dal 10 al 12 Maggio presso la Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco ad Avezzano
12 Maggio 1944 - 12 Maggio 2024. Ottant'anni fa il bombardamento di Massa d'Albe: il programma delle celebrazioni
WhatsApp-Image-2024-05-08-at-15.32
Sirente Bike Marathon
Vietato introdurre cani e altri animali nei giardini pubblici, nell'area fitness e nel campetto di Carsoli
Torna in scena a Roma "Pinocchio e la sua favola" con Corrado Oddi e la Fanfara dei Carabinieri
GSE finanzia l'efficientamento energetico della scuola dell'infanzia Madonna delle Grazie di Celano. Carusi: "Si chiude il cerchio sull'edilizia scolastica"
FB_IMG_1715176964298
DR
Gestione siccità nel Fucino per la stagione 2024: firmato il protocollo per la sospensione delle irrigazioni
Miss Italia Abruzzo 2024: aperte le iscrizioni online per partecipare al concorso di bellezza
Intesa tra il Liceo Artistico "Bellisario" e l’Asd Runners Avezzano per la realizzazione del logo della "Notturna Avezzanese" del 2 Agosto
Il nuovo dg Manfra
Sad caucasian teen boy sitting on floor in high school corridor while his classmates observe him. Copy space
foto Poste Italiane
Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Stadio comunale A. Barbati di Pescina
Oggi, 8 Maggio, è la Giornata mondiale della Croce Rossa che, in Italia, celebra i suoi 160 anni di vita
Asd Stracittadina di Avezzano 2024
rissa-pestaggio1-1200x675

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Antonio D'Angelo
Antonio D'Angelo
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santina Valletta
Santina Valletta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Agnese De Medicis
Agnese De Medicis
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pierina Bianchi
Pierina Bianchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppina Petrocchi
Giuseppina Petrocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Irene Fantauzzi
Irene Fantauzzi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina