giovedì, 20 Giugno 2024
Home Attualità Trasacco, i bambini della Scuola Materna Paritaria “San Gabriele” festeggiano la fine dell’anno scolastico

Trasacco, i bambini della Scuola Materna Paritaria “San Gabriele” festeggiano la fine dell’anno scolastico

A+A-
Reset

Trasacco – Nella giornata di giovedì 6 giugno, i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola materna “San Gabriele dell’Addolorata” di Trasacco, hanno ricevuto presso l’Ostello di Collelongo, il diploma di fine corso nell’ottica della continuità nel sistema educativo. A proposito gli Orientamenti affermano che la scuola dell’infanzia “concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità”. Da sempre, le insegnanti laiche insieme alle suore hanno operato con professionalità e amore verso l’infanzia per fare della scuola paritaria di Trasacco un ambiente di vita che permetta al bambino di compiere l’itinerario di crescita nel segno dell’identità, dell’autonomia e della competenza.  

Nei tre anni di scuola, uscite didattiche, attività grafico pittoriche, osservazioni sulla natura, attività motorie musicali e coreutiche, studio del linguaggio verbale con fiabe, filastrocche e poesie hanno permesso, in modo ludico, un dinamico confronto fra realtà e fantasia, fra possibile e immaginario.  

Alla presenza dei genitori, dei nonni e dei vari componenti della comunità locale, i docenti, sia laici che religiosi, hanno salutato i loro alunni con parole colme di affetto. Particolarmente commoventi le parole di Suor Ersilia “Mai dimenticheremo i nostri fanciulli, loro saranno il nostro ieri, il nostro oggi e il nostro domani”. Suor Donatina, rivolgendosi ai genitori presenti, ha espresso loro la sua gratitudine per aver condiviso le scelte metodologiche e didattiche facilitando gli ottimi risultati raggiunti da tutti. Sono stati consegnati a ciascun bambino i diplomi nel sentimento del valore di ogni individuo, perché ognuno è importante ed ha contributi da offrire.

Una festa ha poi unito tutti adulti e bambini in una conviviale all’insegna dell’amicizia. Ai neo-diplomati l’augurio di nuovi e importanti traguardi scolastici.

necrologi marsica

Antonio Mario Cinardi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora