Balsorano – Ci sarà una presenza marsicana, questa sera, a Parigi, lungo il percorso che la torcia olimpica percorrerà, nel cuore della capitale francese, per la cerimonia che aprirà la 33edizione delle Olimpiadi. Stiamo parlando di Fabio Tuzi, di chiare origini marsicane: suo padre Cesidio è di Balsorano ed è emigrato in Francia. Il legame con la sua terra d’origine è sempre stato forte e saldo, anche per Fabio.
Anche nella serata di oggi, Fabio Tuzi farà servizio di scorta alla torcia olimpica, così come è avvenuto nelle ultime settimane. Esattamente da quando, l’8 Maggio scorso, la fiamma è giunta a Marsiglia. Fabio, istruttore del CRS (Compagnies Républicaines de Sécurité) corpo della police nationale francese con funzioni antisommossa e di protezione civile, è stato selezionato per seguire la torcia olimpica durante la lunga staffetta attraverso la Francia, un percorso di 69 giorni che si concluderà questa sera a Parigi.
Grande è il sentimento di gioia e di orgoglio da parte dei genitori di Fabio, Cesidio e Isabella. Così come sono fieri di Fabio anche gli altri familiari e gli amici marsicani. Non capita tutti i giorni di entrare nel pieno degli eventi legati alla manifestazione sportiva per eccellenza, le Olimpiadi.