Home Attualità Scuola, disturbi dell’apprendimento: apre a Tagliacozzo lo sportello “Ascolto Attivo”

Scuola, disturbi dell’apprendimento: apre a Tagliacozzo lo sportello “Ascolto Attivo”

Il servizio gratuito per alunni, genitori e docenti è promosso dall'Istituto Argoli insieme al Parini-Fermi e all'associazione Comprendo di Carsoli
A+A-
Reset

Tagliacozzo – Tutti sui banchi di scuola per la ripresa del nuovo anno tra entusiasmi, impegni e le mille sfide piccole e grandi che insegnanti e famiglie devono affrontare ogni giorno. Tra queste rientrano i cosiddetti DSA, disturbi specifici dell’apprendimento, che coinvolgono alcune abilità come la lettura, la scrittura e la capacità di calcolo. Le difficoltà delle persone con DSA in ambito scolastico sono state di recente oggetto di una normativa (legge 8 ottobre 2010, n. 170) che ne tutela gli interessi. Grazie alla “legge 170” la scuola ha assunto un ruolo di maggiore responsabilità nei confronti degli alunni/e in cui sono stati riscontrati questi disturbi.

Secondo i più recenti dati pubblicati dal Miur ad aprile 2018 relativi all’anno scolastico appena trascorso, sono oltre 250mila gli alunni/e con DSA nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, pari al 2,9% del totale degli studenti. La maggiore incidenza si registra nelle scuole medie (secondarie di primo grado), motivo per cui è necessaria una diagnosi tempestiva per riconoscere e individuare preventivamente il maggior numero di casi sospetti.

In linea con queste attuali tematiche di ambito educativo, l’Istituto Argoli inaugura quest’anno lo sportello gratuito “Ascolto Attivo” rivolto agli alunni/e di 5-10 anni: ne potranno usufruire cioè i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia Maria Montessori e quelli dei tre plessi delle elementari (Bevilacqua e Tantalo di Tagliacozzo, Lombardo Radice di Sante Marie). Personale qualificato offrirà consulenze e supporto attraverso colloqui individuali, nel rispetto della privacy, ogni primo e terzo martedì del mese, oppure su appuntamento prenotando al numero 328-4785577. Il tutto rientra nel progetto di Screening per l’individuazione dei segnali predittivi dei DSA ed è svolto in collaborazione tra la dirigenza dell’Io Argoli di Tagliacozzo, l’Istituto Parini-Fermi con sede ad Avezzano e Carsoli, che gestisce un Centro didattico specializzato in DSA, e l’associazione di promozione sociale Comprendo, con sede a Carsoli e operante su tutto il territorio nazionale.

Il servizio è già attivo; dopo una prima fase di formazione rivolta al personale docente, verrà ufficializzata a breve la data di un incontro a cui saranno chiamati a partecipare i genitori degli studenti che rientrano nel progetto.

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi