Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Marsica – L’inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona nel 1888 fu un evento di grande importanza per l’Italia perché segno un passo fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture di trasporto del...
Pescina e Venere nelle cronache giornalistiche di Edmondo Parisse
Pescina e Venere nelle cronache giornalistiche di Edmondo Parisse: L'ospedale, la ferrovia, il liceo scientifico l'istituto professionale e...
Pescina – Come semplice corrispondente locale del quotidiano “Il Tempo”, dagli anni ’70 fino agli anni ’90, ho cercato di riportare notizie ed avvenimenti riguardanti Pescina...
Cenni storici sul prosciugamento del lago Fucino
Cenni storici sul prosciugamento del lago Fucino
Il Fucino era il terzo lago d’Italia per estensione, si stima avesse un’ampiezza di 155 chilometri quadrati ed una profondità massima di 22 metri, con un bacino di alimentazione di 890 km quadrati circa....
È venuto a mancare uno degli ultimi mulattieri di Opi, addio a Ottavio Paglia
È venuto a mancare uno degli ultimi mulattieri di Opi, addio a Ottavio Paglia
Opi – Tra i tanti nomi riportati negli atti anagrafici tratti nell’archivio comunale di Opi, troviamo il vetturale Tatti Loreto anno di nascita 1856, poi Seimonte Desiderato anno di nascita...
Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
Clero, ceti sociali e regime fiscale nella Marsica vicereale (1633-1638)
Lo storico Giuseppe Coniglio sintetizza correttamente il carattere esclusivo del governo spagnolo nel regno di Napoli e nelle province periferiche come la Marsica: «Le autorità spagnole s’interessavano...
Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Cerca
Close this search box.

Il pericolo degli animali vaganti lungo le strade

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Santina Valletta
Santina Valletta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Agnese De Medicis
Agnese De Medicis
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pierina Bianchi
Pierina Bianchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppina Petrocchi
Giuseppina Petrocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Irene Fantauzzi
Irene Fantauzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ghislaine Ester Kharoubi
Ghislaine Ester Kharoubi
Vedi necrologio

L’Aquila – In collaborazione con il personale della Polizia Locale di Lucoli coordinata dal Dott. Fabio Angelone e con l’ausilio del personale del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Asl di L’Aquila diretto dal Dr. Mazzetti, si è svolta l’ennesima operazione di cattura di mandrie di equidi che, inselvatichiti, vagavano incustoditi ed abusivamente sui pascoli d’altura, con grave pericolo e rischio per l’incolumità personale, quando questi animali scendono a valle tra i centri abitati ed in particolare quando stazionano sulla sede delle strade statali 696 e 584 che attraversano questi territori e che portano agli impianti di sci di Campo Felice.

La presenza di questi animali sui pascoli in tempo di divieto, incustoditi e senza le necessarie autorizzazioni sanitarie, perché spesso provengono da altri comuni, è dovuta alla mala gestione da parte di alcuni allevatori che, in contrasto ad ogni disposizione di legge, lasciano vagare le mandrie senza alcun controllo.

Il motivo va ricercato nella utilità di tale pratica che porta un consistente e reale beneficio ai proprietari poiché la detenzione degli animali, così come descritto, è priva di spese, con guadagni al netto di qualsiasi spesa di mantenimento.

C’è da dire che la stragrande maggioranza degli allevatori è rispettosa delle regole e non crea alcun problema, ma il disinteresse opportunistico di alcuni getta discredito sull’intera categoria.
Quasi tutti gli allevatori, terminato il periodo di monticazione, riportano a valle presso le proprie aziende gli animali ove vengono nutriti con alimenti e fienagioni che con sacrificio raccolgono durante l’estate.

Spesso, coloro che fanno permanere gli animali in alta montagna non hanno né le strutture adatte per il ricovero né i capitali per mantenerli in maniera stabulare fissa.
Inoltre, si è accertato che circa il 30-40 % degli animali controllati e sottoposti a sequestro sono privi di identificativo elettronico, motivo per cui se si dovesse verificare un incidente stradale sarebbe impossibile risalire al proprietario.

La mancanza di microchip degli animali è ricompresa in quel comportamento di opportunità adottato da questi pochi allevatori a danno sia della categoria sia, soprattutto, della comunità riguardo la pubblica incolumità e la sicurezza sulle strade che gli enti preposti dovrebbero salvaguardare.

Il Comune di Lucoli, da sempre sensibile a questa tematica, ha adottato strumenti amministrativi utili ad operare, come le Ordinanze sindacali che permettono un incisivo intervento in materia di repressione del fenomeno anche con la previsione di sanzioni amministrative previste per i proprietari degli animali e il sequestro degli stessi.

In particolare, l’ente locale ha stipulato una convenzione con una ditta specializzata per la cattura e la custodia di animali sottoposti a sequestro.

La ditta incaricata, “Eccellenza Medica s.a.s.” di Bisegna Raffaele, con sede legale in Capistrello ha strumentazione all’avanguardia per la cattura degli animali, come droni e tele narcosi, con l’assistenza di un proprio veterinario oltre che personale specializzato nella cattura.

Già in passato si sono verificati incidenti stradali sia sulla SS 696 che sulla SS 584 in cui sono rimasti coinvolti animali della specie equina privi di trasponder per l’identificazione, fortunatamente senza gravi conseguenze per i conducenti.

L’attività di Polizia Giudiziaria proseguirà costantemente al fine di monitorare il fenomeno, sperando che una più consapevole gestione e conduzione degli allevamenti apporti, anziché disvalore a questa importante risorsa economica del territorio, quel merito riconosciuto in ogni ambito, sapendo di quali sforzi e dispendi di energia si fanno carico i nostri allevatori.

Proseguono le operazioni di controllo del territorio di Lucoli da parte dei militari della Stazione Carabinieri Forestali di Tornimparte.
E’ quanto comunicato da Valter Chiappini, Sindaco del Comune di Lucoli.

PROMO BOX

WhatsApp-Image-2024-05-08-at-15.32
Sirente Bike Marathon
Vietato introdurre cani e altri animali nei giardini pubblici, nell'area fitness e nel campetto di Carsoli
Torna in scena a Roma "Pinocchio e la sua favola" con Corrado Oddi e la Fanfara dei Carabinieri
GSE finanzia l'efficientamento energetico della scuola dell'infanzia Madonna delle Grazie di Celano. Carusi: "Si chiude il cerchio sull'edilizia scolastica"
FB_IMG_1715176964298
DR
Gestione siccità nel Fucino per la stagione 2024: firmato il protocollo per la sospensione delle irrigazioni
Miss Italia Abruzzo 2024: aperte le iscrizioni online per partecipare al concorso di bellezza
Intesa tra il Liceo Artistico "Bellisario" e l’Asd Runners Avezzano per la realizzazione del logo della "Notturna Avezzanese" del 2 Agosto
Il nuovo dg Manfra
Sad caucasian teen boy sitting on floor in high school corridor while his classmates observe him. Copy space
foto Poste Italiane
Inaugurazione della ferrovia Roma-Sulmona il 18 Luglio 1888: per la prima volta il treno attraversò la Marsica
Stadio comunale A. Barbati di Pescina
Oggi, 8 Maggio, è la Giornata mondiale della Croce Rossa che, in Italia, celebra i suoi 160 anni di vita
Asd Stracittadina di Avezzano 2024
rissa-pestaggio1-1200x675
teatrodeimarsi_avezzano
bullismo scuola
angelo
salute toroide
Tutela del camoscio appenninico, il Parco Sirente Velino vieta l'accesso su diversi sentieri fino al 15 Luglio
aciam

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Santina Valletta
Santina Valletta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Agnese De Medicis
Agnese De Medicis
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Pierina Bianchi
Pierina Bianchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giuseppina Petrocchi
Giuseppina Petrocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Irene Fantauzzi
Irene Fantauzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Ghislaine Ester Kharoubi
Ghislaine Ester Kharoubi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina