Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
Clero, ceti sociali e regime fiscale nella Marsica vicereale (1633-1638)
Lo storico Giuseppe Coniglio sintetizza correttamente il carattere esclusivo del governo spagnolo nel regno di Napoli e nelle province periferiche come la Marsica: «Le autorità spagnole s’interessavano...
Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Cerca
Close this search box.

Il Soprano Chiara Tarquini, uno dei nomi più promettenti della lirica italiana

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Emilia Venditti
Emilia Venditti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio

Marsica – Chiara Tarquini è uno dei nomi più noti della musica colta italiana. Attualmente studentessa universitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della G. D’Annunzio di Chieti.

 Nonostante la  giovane età  di soli ventiquattro anni, il suo curriculum musicale è già molto lungo e vanta  importantissime collaborazioni artistiche.

Inizia a studiare privatamente il pianoforte a sei anni di età  nel 2000, con il celebre Maestro Lindita Hisku.

Dal 2011 al 2015 passa al  canto lirico e insieme ad  Hisku la  sua insegnante sarà Marianita D’Orazio. Attualmente studente della Crossover Academy di Pescaracon i maestri Umberto De Baptistis e Piero Mazzocchetti.

Allora Chiara, come è iniziata la passione per la musica?

“E’ stato un lungo tragitto, iniziato in verità prestissimo a soli 12 anni con  la lirica.

La mia passione è stata incentivata e ha trovato uno sviluppo concreto grazie a  mia nonna. Già lei aveva una forte propensione per il canto, ed era bravissima… ascoltandola ogni giorno  iniziai ad appassionarmi sempre più.  Poi dopo con gli studi  di pianoforte, intorno a 17 anni si è di fatto affermata.

Quando ti sei accorta di essere una Soprano Lirico ?

“…Il percorso che mi ha condotto ad essere un soprano è stato molto lungo nel tempo.

La voce che si ha da piccini non la si può considerare timbricamente definita.

Solo andando avanti con gli anni e soprattutto con i durissimi studi, a forza di ricercare in me stessa  con l’aiuto degli inseganti ho scoperto di essere effettivamente  un Soprano lirico dal tipico timbro squillante.

Non a caso nel mio repertorio spiccano soprattutto opere pucciniane come  le arie di “Mimi” e di “Musetta” de “La Bohème”

Oltre ovviamente, agli altri grandi compositori classici come Charles Gounod, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi e poi Wolfgang Amadeus Mozart.”

Quali sono state le più recenti collaborazioni artistiche?

“Anzitutto collaboro da due anni con l’Associazione Culturale della Banda di città di Celano. Con loro ho inciso il CD -Banda all’Opera.-  Abbiamo fatto tappe molto importanti in tutta Italia, l’appuntamento più suggestivo con loro resta  il concerto a Firenze in Piazza della Signoria… immersi nel Rinascimento e stracolmi di pubblico.

Oltre la Banda della Città di Celano, ho a cuore le due collaborazioni al Teatro Caniglia di Sulmona in occasione del bimillenario ovidiano: la prima data fu con la “Lectura Ovidii” di  Michele placido a Febbraio, la seconda sempre su Ovidio in occasione della presentazione del libro “Con Ovidio la felicità di leggere un classico“ del professore di Lettere dell’università di Oxford, Nicola Gardini.

Altro evento molto importante e singolare per la mia carriera, fu  l’invito ad un concerto privato nella villa della famiglia Pelino, a Giugno di quest’anno !

Come vivi questa complessa arte e soprattutto come la trasmetti al  pubblico durante i tuoi  concerti?

“Per me  l’esibizione è sempre un momento di grandi e forti emozioni.

Ogni artista cerca di compiere il complesso transfert emozionale  da sé al pubblico, ed è proprio questo che definisce la nostra  bravura e  capacità… Questa resta la cosa più difficile del nostro lavoro ma anche la più bella !

Certo, abbiamo il vantaggio di praticare un mestiere che ha come unico movente la passione e l’ardore, senza questi due motivi non si può fare Arte, sono assolutamente necessari ! 

 Amo ripetere nei miei concerti che l’Arte non si fa, ma si vive; solo dall’unione tra  passione, talento e  tecnica si può trasmettere l’Essenza, che è il fine e lo spirito  dell’arte… o anzi è essa stessa l’Arte.

La musica poi per me, resta uno stile di vita oltre che l’unico linguaggio universale !

C’è un trucco nel riuscire in questo ?

Il trucco è che bisogna avere anche   un buon carisma scenico per far presa ! Questo  aiuta molto nel trasmettere le  emozioni a chi ascolta … poi il resto lo fa la musica !

La soddisfazione più grande del mio lavoro resta quella di conquistare  l’applauso del pubblico… perché solo con quello si arriva a sentire la vera condivisione delle emozioni.

Quegli istanti che precedono l’applauso quando sto per concludere con un acuto, e con la coda dell’occhio vedo sommessamente   il pubblico quasi impietrito e preso… ecco quello è il bello e il fine dell’arte per un’artista… sono grandi soddisfazioni !  

A chi ti ispiri ?

“ A Maria Callas, una divinità della lirica del passato !

Per quanto riguarda i moderni invece, nutro molta stima  per Netrebko oltre che per la voce, appunto  per il carisma scenico.

Anche Angela Gheorghiu apprezzo molto, di lei mi piace la profondità e la rotondità del suono.

Ci tengo a fare una precisazione però: secondo me avere dei modelli di riferimento è assolutamente necessario per la crescita professionale… Però non bisogna imitarli, ma al contrario interpretarli ed assorbire tutto ciò che c’è da assorbire.

La musica poi,  resta l’arte più bella e più potente del mondo.

Io confermo assolutamente quanto  avrebbe detto il filosofo Nietzsche “la vita senza la musica  sarebbe un errore.”

author avatar
Ugo D Elia

PROMO BOX

stefano di benedetto
Passaggio del Giro d'Italia a Capistrello, il 12 Maggio non ci sarà il mercato settimanale
L'Associazione culturale "Giovani Colli" ricorda don Paolo Panegrossi a 200 anni dalla sua nascita
Tutela dell'aquila reale, interdizione fino al 15 Agosto 2024 di un tratto del sentiero n. 8 sul monte Velino
Incendio di un edificio a Celano, il Sindaco inibisce l'accesso in modo permanente e definitivo
Isweb Avezzano Rugby in trasferta a Prato per l'ultima di campionato. Quartaroli: "Puntiamo a disputare una grande gara"
Il Napoli torna in ritiro a Castel di Sangro, dal 25 Luglio al 10 Agosto
Presunte carenze alimentari per gli orsi bruni marsicani, PNALM: "L'alimentazione di supporto non è necessaria ed è spesso dannosa"
Finale Play off tra Fucense Trasacco e Angizia Luco presso lo Stadio dei Marsi di Avezzano: come cambia la circolazione stradale
Sottopassi per l'attraversamento degli anfibi sotto la sede stradale: iniziativa del Parco Nazionale della Maiella lungo la SP 164
vigili del fuoco
Cicloturistica foto conferenza
neonato--420x252
unnamed
auto-polizia
Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
"L'alba dell'universo"
Servizio trasporto scolastico del Comune di Avezzano: aperte le iscrizioni online
Guasti e disservizi della pubblica illuminazione: il Comune di Tagliacozzo attiva una pagina online per le segnalazioni
Partiti i lavori di bonifica delle pinete di Ovindoli
Trovate le carcasse di tre grifoni e una volpe, Rewilding Apennines: "Probabili nuovi casi di avvelenamento in Appennino"
Neve di maggio sulle montagne marsicane
438099568_1217932242928562_3497322472949670023_n
IMG-20240502-WA0009

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Emilia Venditti
Emilia Venditti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina