A Celano 12 nuovi casi Covid-19, 5 guariti. I contagiati attuali sono 97

Celano – “Ieri in tarda serata ho ricevuto la notifica della ASL di 12 nuovi casi positivi al Covid19 di persone di Celano e di 5 casi negativizzati e quindi definitivamente guariti” lo comunica il sindaco Settimio Santilli

I CONTAGIATI ATTUALI NEL COMUNE DI CELANO SALGONO A 97.

“Nel caso dei 5  guariti, con la nuova circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020, in sintesi ?️le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo 10 giorni di isolamento dalla positività, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + 1 tampone negativo,
mentre quelle asintomatiche dopo 10 giorni di isolamento dalla positività + 1 tampone negativo.
Dalla ricostruzione epidemiologica globale che abbiamo nel nostro punto Covid comunale, possiamo affermare che tutti i 12  nuovi casi positivi fanno parte dei 32 ceppi familiari circoscritti, ed erano già in isolamento.
L’uso della mascherina  e il distanziamento sociale di almeno 1 metro sono fondamentali per evitare di esser contagiati. Invito inoltre la cittadinanza a limitare le uscite alle necessità essenziali e a non frequentare luoghi affollati.
MPORTANTE
Coloro che hanno avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid, ANCHE SE NON CONTATTATE DALLA ASL E NON HANNO SINTOMI devono comunque osservare:
un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultimo contatto con la persona positiva; oppure
un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con la persona positiva con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
Ne usciremo vincitori, conclude il sindaco, solo con la collaborazione di tutti, l’attenzione di tutti, la responsabilità di tutti”.