Home Attualità Vertical delle Aquile

Vertical delle Aquile

A+A-
Reset

Massa d’Albe – Teatro del “Vertical delle Aquile” è stato il Parco Regionale Sirente-Velino con partenza dal rifugio Casale da Monte a quota 1.150 m, ultima tappa dell’Abruzzo Vertical Cup- Trofeo La Sportiva 2018 con l’organizzazione coordinata dalla Cooperativa Sherpa.
In questi mesi abbiamo parlato sostanzialmente di due tipologie di gare: quelle su strada e i trail; nell’ambito di queste abbiamo scoperto le varie distanze, dalle classiche 10 km passando alla mezza maratona con i suoi 21.097 metri per arrivare alla distanza regina che è 42.195 metri ovvero la maratona. Abbiamo poi conosciuto altre tipologie di gare come le ultra-maratone, la 100 km del Passatore e le 6 ore, ovvero una tipologia di gara dove si misura la distanza percorsa correndo per 6 ore su un circuito di circa 1.500 metri.
Il Vertical Kilometer (“chilometro verticale” in italiano) è una specialità della corsa in montagna che consiste nel salire un dislivello di 1000 metri, su un percorso con lunghezza inferiore ai 5 km, con pendenza minima quindi del 21% circa.

I tre Vertical Kilometer più ripidi del mondo sono:

  1. VKE di Prali in Italia con 1697 metri di sviluppo. (pendenza media di circa 73% o 36°)
  2. Verticale du Grand-Serre a Cholonge in Francia con 1811 metri di sviluppo
  3. KM Vertical de Fully in Svizzera con 1920 metri di sviluppo

Dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2018 fanno parte gli appuntamenti di: Celano – Vertical Kilometer Serra di Celanpo, Amatrice – Io sono futuro Vertical, Fonte Cerreto – Gran Sasso d’Italia VK, Terminillo – Terminillo Vertical Night, San Felice d’Ocre – Monte Ocre Vertical Event e appunto quello di Massa d’Albe
L’appuntamento di Massa d’Albe, corso su unn tracciato tecnico di 3.300 metri di sviluppo con arrivo a 300 mt. dalla vetta del Monte Cafornia a 2424 m, ha visto trionfare tra gli uomini Carlo Colaianni (Live Your Mountain) in 42′ 47″, davanti ad Andrea Marinucci (Sds L’Aquila) ed Alessandro Novaria (Athletic Promotion); per le donne primo posto per Raffaella Tempesta (Asd Terminillo Trail) in 49′ 53″, che ha preceduto Veronica Del Grosso (Run Card) e Leda Argentini (Live Your Mountain).

L’appuntamento di Massa d’Albe è stata l’occasione anche per le premiazioni dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportova 2018, calcolato con i migliori 5 piazzamenti sui sei appuntamenti previsti; questi i podi maschili e femminili:

Uomini:
1° Andrea Marinucci 448 punti
2° Carlo Colaianni 440 punti
3° Giuseppe Bigioni 284 punti

Donne:
1^ Raffaella Tempesta 500 punti
2^ Leda Argentini 348 punti
3^ Annalisa Cipollone 308 punti

Appuntamento alla stagione estiva 2019 con la nuova edizione dell’Abruzzo Vertical Cup!

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi