Una petizione per i dossi artificiali. In Via Madonna del Passo si corre troppo

Facebook
WhatsApp
Twitter
Telegram
Email

NECROLOGI MARSICA

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Avezzano – Questa mattina è stata protocollata presso gli uffici competenti del Comune di Avezzano una petizione sottoscritta da ben 100 residenti di Via Madonna del Passo.

I cittadini della zona chiedono, a gran voce, l’installazione di dossi artificiali che permettano di rispettare il limite di velocità di trenta chilometri orari, limite che viene, purtroppo, superato (a volte anche abbondantemente) e che comporta mancanza di sicurezza alla vivibilità della zona e possibili gravi rischi per l’incolumità dei pedoni e ciclisti.

L’iniziativa è partita dall’idea di Giuseppe Ippoliti, residente della zona e artista avezzanese molto conosciuto in città, “prima di decidere per una raccolta firme mi sono confrontato con tutti i residenti della zona. Mi hanno manifestato la loro preoccupazione perché i loro figli e nipoti giocano e passeggiano in bicicletta per la strada. Da lì è partita l’idea della petizione al solo scopo di aumentare la sicurezza della strada. Se si va a piedi le auto passano a pochi centimetri dai pedoni ad una velocità spesso di oltre 80Km/h.

Ed ancora Ippoliti: “oltretutto ci sono abitazioni i cui cancelli danno direttamente sulla strada. Se un bambino esce di corsa da un cancello? La mia iniziativa è rivolta a cercare una soluzione al  problema sicurezza prima che ci scappi un incidente grave.

Nella petizione si fa inoltre presente che “l’accelerazione dei veicoli all’inizio e alla fine della via e quindi il raggiungimento della massima velocità a metà strada, genera un inquinamento acustico superiore ai 60db causando un importante disturbo della quiete pubblica, in particolar modo nelle ore notturne.

Via Madonna del Passo è molto frequentata da veicoli che provengono sia dal sottopasso di Via Albense sia da Via Roma ed è anche una strada caratterizzata dalla costante presenza di bambini e ragazzi. La speranza che, mettendo nero su bianco la situazione, si possa giungere a una reale soluzione.

INVITO ALLA LETTURA

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Tieni d'occhio questa sezione presto ci saranno aggiornamenti interessanti