Più rispetto, meno spesa: sconto sugli assorbenti presso la Farmacia di Canistro

Canistro – “Sconto del 10% sugli assorbenti“: questo il nome del progetto, nato da un’idea dell’associazione culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora, che prevede uno sconto sull’acquisto degli assorbenti il secondo venerdì di ogni mese. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Canistro e attivata nella Farmacia del Dott. Marco Giampaolo, in piazza Municipio 2.

Lo sconto del 10% sul prezzo degli assorbenti vuole essere un segnale importante, che viene messo in atto nella Marsica per la prima volta nella Farmacia di Canistro, affinché venga definitivamente abbattuta la “tampon tax”, ossia l’imposta sul valore aggiunto che viene applicata sugli assorbenti. Al momento, in base alla legge di bilancio 2022, in Italia questa imposta è stata ridotta dal 22% al 10%, ma non è stata eliminata, come avvenuto in altri Paesi del mondo.

Gli assorbenti devono essere considerata “beni di prima necessità“, al pari di tanti altri prodotti in commercio. Questo implica la necessità della cancellazione dell’imposta o, almeno, di un’ulteriore sua riduzione al 4-5% come chiedono da tempo le attiviste che si battono per questo diritto delle donne.

Leggi anche