Sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attuazione del Controllo del Vicinato nei comuni di Balsorano e Carsoli

È stato sottoscritto in data 22 Aprile 2024, in occasione della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto da Sua Eccellenza il Prefetto di L’Aquila Dott. Giancarlo di Vincenzo, il Protocollo d’Intesa per l’attuazione del Controllo del Vicinato nei Comuni di Balsorano e di Carsoli.

Erano presenti alla riunione il Questore di L’Aquila, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché i Sindaci di Balsorano e di Carsoli, rispettivamente Dott.ssa Antonella Buffone e Dott.ssa Velia Nazzaro a sottolineare la rafforzata sinergia tra Forze dell’Ordine e cittadinanza “attiva” nella prevenzione dei crimini, sinergia resa possibile dal fatto che le aree interessate sono caratterizzate da un indice di criminalità esiguo e tale da consentire il coinvolgimento dei cittadini intesi come “osservatori” di situazioni inusuali o sospette che possano verificarsi nei propri quartieri.

Situazioni queste da segnalare successivamente a un coordinatore, ufficialmente individuato e formato, inteso come tramite con le Forze dell’Ordine. Un aiuto ulteriore in tal senso può essere fornito dalla tecnologia e dai social media mediante la creazione di gruppi virtuali per lo scambio e la circolazione delle informazioni. Il tutto naturalmente interfacciandosi di continuo con le Forze dell’Ordine e contattando il numero di emergenza 112 in caso di pericolo immediato.

La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per l’attuazione del Controllo del Vicinato è stata preceduta da un’approvazione dello stesso da parte delle Giunte Comunali di Balsorano e di Carsoli, unite in questa sede dall’intento comune di formare i propri cittadini e di renderli sempre più attivi sul territorio nella stretta collaborazione con le Istituzioni e con le Forze dell’Ordine.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi

Ercolano Luciani

Casa Funeraria Rossi

Amedeo Trinchini

Casa Funeraria Rossi

Leonardo D’Alesio

Redazione contenuti

Cveta Janicevic

Redazione contenuti