È stato sottoscritto in data 22 Aprile 2024, in occasione della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto da Sua Eccellenza il Prefetto di L’Aquila Dott. Giancarlo di Vincenzo, il Protocollo d’Intesa per l’attuazione del Controllo del Vicinato nei Comuni di Balsorano e di Carsoli.
Erano presenti alla riunione il Questore di L’Aquila, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza nonché i Sindaci di Balsorano e di Carsoli, rispettivamente Dott.ssa Antonella Buffone e Dott.ssa Velia Nazzaro a sottolineare la rafforzata sinergia tra Forze dell’Ordine e cittadinanza “attiva” nella prevenzione dei crimini, sinergia resa possibile dal fatto che le aree interessate sono caratterizzate da un indice di criminalità esiguo e tale da consentire il coinvolgimento dei cittadini intesi come “osservatori” di situazioni inusuali o sospette che possano verificarsi nei propri quartieri.
Situazioni queste da segnalare successivamente a un coordinatore, ufficialmente individuato e formato, inteso come tramite con le Forze dell’Ordine. Un aiuto ulteriore in tal senso può essere fornito dalla tecnologia e dai social media mediante la creazione di gruppi virtuali per lo scambio e la circolazione delle informazioni. Il tutto naturalmente interfacciandosi di continuo con le Forze dell’Ordine e contattando il numero di emergenza 112 in caso di pericolo immediato.
La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per l’attuazione del Controllo del Vicinato è stata preceduta da un’approvazione dello stesso da parte delle Giunte Comunali di Balsorano e di Carsoli, unite in questa sede dall’intento comune di formare i propri cittadini e di renderli sempre più attivi sul territorio nella stretta collaborazione con le Istituzioni e con le Forze dell’Ordine.