Pescina – Negli ultimi decenni, oltre alla presenza di problemi legati ad uso di sostanze, si è assistito all’aumento delle dipendenze senza sostanze, chiamate anche “new addiction” (gioco d’azzardo, smartphone, videogiochi, internet).
Questi tipi di dipendenze, sono purtroppo diffuse a livello trasversale in tutta la Società; in particolar modo le addiction legate all’utilizzo di internet e smartphone, trovano terreno fertile proprio tra le fasce più giovani.
Infatti, da recenti studi, quasi 700mila studenti in Italia sono dipendenti da internet e smartphone; questo determina un calo della performance scolastica, alterazione dei ritmi sonno-veglia, disagi emotivi, e nei casi più gravi addirittura sintomi di astinenza.
Per questo motivo, presso l’Istituto comprensivo “Fontamara” di Pescina, prenderà il via il progetto “Mettiamoci in gioco…con fantasia”.
Il progetto, si rivolgerà nello specifico agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, per un totale stimato di n. 73 studenti.
L’obiettivo, è quello di attuare interventi precoci a favore dei ragazzi, per prevenire comportamenti a rischio, potenziando quelli che vengono chiamati “fattori protettivi”.
Si intende inoltre, coinvolgere sia gli insegnanti che le famiglie, promuovendo una partecipazione attiva, attraverso la realizzazione di incontri di sensibilizzazione.
Gli incontri saranno tenuti dall’equipe multidisciplinare del Ser.D. Asl1 Abruzzo (Medico, Psicologo, Assistente Sociale), il progetto avrà la durata di un anno.
L’attuale Amministrazione Comunale, esprime soddisfazione per la realizzazione di questo progetto.