La “Guerra di Candelecchia” del 1922 fra Trasacco e Luco: il nuovo libro di Tito Lucarelli

Trasacco – La casa editrice “Edizioni Kirke” rende nota l’uscita del libro “La “Guerra di Candelecchia” del 1922 fra Trasacco e Luco. Atti e testimonianze a cento anni di distanza” di Tito Lucarelli con Prefazione di Antonio M. Socciarelli. Il libro sarà presentato a Trasacco  il 9 agosto prossimo, ore 21:15, nella Piazza San Cesidio.

«La storia del territorio del Fucino e del fuori-Fucino, entità geo grafica abruzzese nota come Marsica, ha mostrato nei secoli una miriade di fenomeni locali determinati da controversie di promiscuità territoriale. Queste contese, talvolta trascina te per secoli e spesso sfociate in sanguinosi conflitti armati tra le comunità, trovano l’apice fenomenologico nello scontro che, cento anni fa, coinvolse le comunità di Trasacco e Luco.

Questa ricerca, lontana da qualsiasi partigianeria, è rivolta alla ricostruzione storica e oggettiva dei fatti attraverso le fonti documentarie antiche, le testimonianze orali e gli atti del dibattimento giudiziario che seguì le azioni sciagurate del 1922». 

Comunicato stampa Edizioni Kirke

Leggi anche