Grande successo per la Stracittadina di Avezzano



Avezzano – Grande successo per la Stracittadina di Avezzano, la gara podistica organizzata dai Runners Avezzano, presieduti da Carmine Silvagni, e istituzionalizzata dall’Amministrazione Comunale di Avezzano.

Domenica scorsa la città avezzanese è stata letteralmente invasa da centinaia di podisti, quasi 400, tra i quali anche alcuni nomi importanti come l’ultramaratoneta abruzzese Alberico Di Cecco e altri campioni di altissimo livello.

Il traguardo della gara competitiva è stato tagliato, per la categoria uomini, da Nijeru Peter Mwaniki che ha raggiunto il record del percorso omologato Fidal di 26 minuti e 41 secondi. Al secondo posto Adugna Biniyam Senibeta e al terzo il marsicano Italo Giancaterina.

Il podio delle donne è stato di Janat Hanane, di Chiara Benedetti e di Lucia D’Ignazio.

Nella gara non competitiva il traguardo è stato raggiunto per gli uomini da Luca Fabrizi e per le donne da Giuliana Presutti. Anche i bambini hanno partecipato alla corsa all’insegna del grande divertimento.

Un grande successo tra sport e solidarietà” racconta il Presidente dei Runners Avezzano Carmine Silvagniè stata una manifestazione fantastica e apprezzata da tutti. Hanno partecipato famiglie intere con bambini, genitori e nonni. Il livello tecnico della competitiva è stato altissimo”.

A sugellare l’importanza dell’evento sportivo il ricavato è stato devoluto alla LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori). L’assegno è stato consegnato al Presidente Antonio Addari.

Durante la manifestazione sono stati ricordati il giovanissimo campione di atletica leggera Pietro Lisciani, Giacinto Morgante, atleta dei Runners (scomparso recentemente) e Remo De Angelis, storico presidente onorario della società podistica e maestro di arti marziali.  

Il Trofeo De Angelis è stato consegnato a Renato Piperni, la cui famiglia ha anche omaggiato Carmine Silvagni con una targa ringraziandolo per l’impegno e per la disponibilità. Il Trofeo Lisciani è stato invece donato dalla sua famiglia alla Prof.ssa Antonella Di Carlo e il Trofeo Giacinto Morgante è stato consegnato a Carmine Silvagni, Presidente della Runners Avezzano.

Presenti all’evento l’Assessore regionale Guido Liris, l’Assessore allo Sport Lorenzo De Cesare, l’Assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano, la Consigliera comunale Concetta Balsorio e altre autorità locali.



Leggi anche