Anche a Magliano de’ Marsi arriva la carta di identità elettronica

Magliano de’ Marsi – Verrà introdotta anche a Magliano de’ Marsi, a partire dal prossimo 2 luglio, la nuova Carta di Identità Elettronica. Questo nuovo documento di riconoscimento andrà a sostituire progressivamente ed integralmente i vecchi modelli di carta di identità attualmente in vigore. Le carte di identità cartacee ancora valide, continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza indicata sul documento stesso, per poi essere sostituite dal nuovo modello.

Il nuovo sistema prevede che gli uffici anagrafici, previa prenotazione, acquisiscano dal cittadino ed inseriscano nel sistema informativo le impronte digitali, la firma e la foto. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a produrre il documento di identità e a spedirlo entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino. In alternativa sarà possibile farsi spedire il documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile.

Per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica è obbligatoria l’acquisizione delle impronte digitali per i cittadini di età pari o superiore a 12 anni. Il dato è criptato e l’accesso alle impronte è consentito solo alle forze di polizia e di frontiera. Il costo della Carta di Identità Elettronica sarà di circa 22 euro.

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend