Addio a Achille Fontani, fondatore e primo presidente del Gruppo Escursionisti del Velino

Magliano de’ Marsi – Magliano de’ Marsi a lutto per la morte di Achille Fontani, grande appassionato di alpinismo e fondatore, nel 1981, del Gruppo Escursionisti del Velino (GEV) di cui fu anche primo presidente. Aveva 75 anni.

Con Achille Fontani – si legge in uno dei tanti messaggi di cordoglio sui social – se ne va un grande uomo, un montanaro di altri tempi che amava i ragazzi e li sapeva coinvogere e avvicinare al fantastico mondo della montagna e dell’alpinismo.

Commovente l’ultimo saluto di Berardo Tiberi: “Caro Lillo,
desidero salutarti e ringraziarti per tutto quello che hai fatto nel corso della tua vita, hai rinnovato la cultura della montagna in anni anche molto duri rispetto a quelli odierni, ma con l’aiuto di tante eccezionali persone sei riuscito in tutto quello che ti eri prefissato con molta molta passione fatiche fisiche ed intraprendenza, realizzando con un gruppo di amici un associazione e soprattutto un rifugio.

Innumerevoli generazioni di ragazzi ti hanno conosciuto e con te hanno chiacchierato, ormai molti anni fà ho avuto l’onore di fare la stessa esperienza e al solo sentirti parlare di quel rifugio me ne innamorai , a sentirti raccontare ciò che vivevi personalmente in quel rifugio accresceva la voglia di tornarci. La gran passione che avevi quasi non ti faceva avvertire le fatiche sia fisiche che mentali.


Amante della meteorologia sei stato sempre un punto di riferimento avendo anche io la stessa tua identica passione, ma a volte nella vita le cose non vanno come vorremmo ma anche se con difficoltà si deve andare avanti, ma mai dimenticare !!!!!!

Adesso coloro che amano la montagna ti salutano con affetto sincero e ti ringraziano per ciò che hai lasciato, ti ringrazio anche personalmente per tutto ciò che mi hai insegnato ormai molti anni fa, consapevoli che probabilmente un giorno ci si rincontrerà. Ciao Lillo”

Leggi anche