A Pescina scuole in visita nel rinnovato e autentico percorso siloniano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Pescina – Giovedì 21 ottobre, la Città di Pescina ha aperto le porte del suggestivo centro storico a 75 studenti provenienti dall’Istituto Superiore “Algheri Marino ” di Casoli, provincia di Chieti. Ad accoglierli il Sindaco Mirko Zauri che ha così commentato l’evento “Dopo un anno di costante lavoro e impegno, profusi nell’ultimazione del Museo Casa Silone, finalmente la Città di Pescina torna a diventare ambiziosa meta turistica. La produttiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Centro Studi, il Museo Mazzarino, la Proloco e tutte le Associazioni presenti sul territorio, ha consentito di imboccare la strada giusta verso la promozione del turismo legato alla nostra tradizione, storia e cultura.

L’ambizioso progetto di questa Amministrazione è rivolto a rendere la Città di Pescina più ricettiva, calorosa ed accogliente, lavorando uniti per costruire una grande Comunità. Gli studenti dell’istituto “Algheri Marino” hanno seguito l’interessante percorso di conoscenza relativo alla vita, alle opere e al pensiero politico e umano di Ignazio Silone, predisposto dal Centro Studi in collaborazione con la Direttrice dell’Archivio di Stato Sebastiana Ferrari e il Dottore Martorano Di Cesare.

Partendo dalla visione del significativo filmato “Silone dalla parte dell’uomo”, grazie alla collaborazione della Dottoressa Tamara Macera, il percorso è proseguito con una visita alle tre Biblioteche ospitate dalle stanze del Centro Sudi: Biblioteca e Archivio siloniano, Biblioteca del Centro Studi e Biblioteca Comunale “Benedetto Croce”.

Il Dottore Martorano Di Cesare, accompagnato dalla Dottoressa Fulvia Del Grosso, ha tenuto una lezione su tematiche di dibattito, come il controverso “Caso Silone”. Il percorso è proseguito con la visita nel Museo Casa Silone, dove gli studenti sono stati accolti dal Presidente del Centro Studi Ignazio Silone Tiziana Cucolo, che ha così commentato “La Città di Pescina, luogo di irripetibile, solida e sostanziale autenticità siloniana, si erige, nel panorama culturale nazionale ed internazionale, quale essenziale fonte da cui poter attingere il concreto vissuto siloniano.

Auguro alla nostra Città di poter organizzare tante altre giornate di cultura come questa, da poter rivolgere a scuole, università, istituti di cultura e turisti provenienti da tutto il mondo”. La visita del Museo Casa Silone è stata condotta dalla Direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila Sebastiana Ferrari che ha illustrato in maniera approfondita e scientificamente rigorosa, il percorso storico, documentario e bibliografico di una delle personalità più attuali del novecento.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di