Home Attualità Domani l’inaugurazione della mostra ‘Estetica del Trauma’ a L’Aquila: tra gli artisti anche la marsicana Beatrice De Meis con l’opera “ès-se-re”

Domani l’inaugurazione della mostra ‘Estetica del Trauma’ a L’Aquila: tra gli artisti anche la marsicana Beatrice De Meis con l’opera “ès-se-re”

A+A-
Reset

Mercoledì 1 maggio, alle ore 12.00, nei sotterranei del Palazzetto dei Nobili di L’Aquila, si inaugura ‘Estetica del Trauma’, mostra collettiva di giovani artisti delle Accademie di L’Aquila, Napoli e Sassari, a cura di Monica Biancardi.
 
Dopo il successo di due anni fa presso gli spazi di Shazar Gallery a Napoli, giovani artisti abruzzesi, campani e stavolta anche sardi, proseguono un lavoro creativo che affronta il tema del trauma declinato in vari modi.

La curatrice ha scelto di affidare tale ricerca all’indagine fotografica di Federico Luciano, Beatrice De Meis, Federico De Sanctis, Giovanna Capone, Andrea Marinucci, Maria Sara Crisponi, Marcus Usai & Carlo Schoeneberger, Chiara Podda, Ilena Ragosta, Giulia Romolo, Lorenzo Scimia, Francesca Rinella, Francesca Chiola, Ferdinando Mazzitelli, con foto che riflettono sul senso di “scrivere con la luce” in modi e mezzi diversi.
 
Presente anche l’opera dell’artista di Capistrello Beatrice De Meis, dal titolo “ès-se-re”: “Il mio lavoro è volto ad evidenziare due tipologie di trauma: quello psicologico e quello fisico. Il corpo si fa carico dei messaggi tenendo traccia di ciò che è stato e di ciò che resta, porta alla conoscenza dell’essere, all’esperienza reale del mondo e si pone davanti alla via della verità”, ci spiega Beatrice, commentando appunto la sua opera fotografica.

Il corpo come veicolo di comunicazione, un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale: quando la parola tace, è il nostro corpo a incaricarsi dei messaggi.

La mostra sarà visitabile fino al 16 maggio dal lunedì al venerdì (ore 14.30-19.30) e sabato e domenica (ore 10-13 e 16.30-20.00).
 
Si ringrazia per il sostegno: il Comune de L’Aquila; l’Accademia di Belle Arti L’Aquila; Shazar Gallery, Napoli; CNA Abruzzo; La Camera Oscura; bottiglieria Lo Zio; Foto Pettine; Le Roi Cafè, Capistrello (Aq).

necrologi marsica

Evelina Ciaccia

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri