Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
Clero, ceti sociali e regime fiscale nella Marsica vicereale (1633-1638)
Lo storico Giuseppe Coniglio sintetizza correttamente il carattere esclusivo del governo spagnolo nel regno di Napoli e nelle province periferiche come la Marsica: «Le autorità spagnole s’interessavano...
Soldati spagnoli e francesi
Giulio Pezzola del Borghetto e le sue scorribande nella Marsica (1646)
Le grandi insurrezioni popolari, aizzate dalle potenze spagnole e francesi, dal papa-re e da fazioni baronali (vedi Colonna, Barberini, conti di Celano ecc.) causarono tra Lazio e Abruzzo continui saccheggi...
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
I confini della Marsica arrivano fino al Monte Marsicano
Opi – Trenta anni fa i parroci di Pescasseroli e di Opi parteciparono a “Tribuna Libera”, uno spazio che il giornale “Il Tempo” metteva disposizione dei cittadini. Nella pagina riservata alla Marsica...
Decreto-di-nomina
Aurelio e Orazio Mattei, nobili avezzanesi, sindaci e ispettori ai Monumenti del Distretto di Avezzano
Aurelio Mattei (1763-1835) uomo politico, Cavaliere della guardia papalina e cultore di antichità. Nacque da Ladislao, il cittadino più ricco di Avezzano[1] e probabilmente dell’intera Marsica, il 2 aprile...
Il cavaliere ritratto in un affresco rupestre posto su una parete rocciosa che dominava il lago Fucino
Il culto di San Giorgio
Il 23 aprile si è celebrato San Giorgio patrono dei cavalieri, dei soldati e degli scout. Il suo nome deriva dal greco gheorgós che significa agricoltore, lavoratore della terra. In mancanza di notizie...
Soldati spagnoli e commissario
Spese gravose delle Università marsicane per mantenere commissari e soldati spagnoli (1607-1631)
Le «gabelle» (che erano molteplici forme di contribuzione, non legate da alcun rapporto d’identità, come un’imposta diretta o indiretta oppure anche una tassa), gravarono in modo particolare sui prodotti...
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de' Marsi si prepara a celebrare il bicentenario della nascita di Padre Panfilo Pietrobattista, insigne teologo e missionario
Magliano de’ Marsi – Duecento anni fa, esattamente il 22 Aprile 1824, nasceva a Magliano de’ Marsi il teologo e missionario Panfilo da Magliano, al secolo Giovanni Paolo Pietrobattista....
val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Cerca
Close this search box.

Olimpiadi da record per gli Azzurri

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Emilia Venditti
Emilia Venditti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio

Il 2021 è un anno di sorprese e di conquiste per gli Azzurri non solo nel calcio con gli Europei, ma anche per le Olimpiadi di Tokyo dove saremo presenti per oltre 36 discipline. 

Mentre gli Euro2020 si dirigono verso la fine, giocando la finale a Londra l’11 Luglio 2021, manca veramente poco alle così tanto attese Olimpiadi di Tokyo, che come molti possono ricordare erano previste per il 2020 ma infine slittate al 2021 a cause del Coronavirus. 

Nonostante le tante critiche, paure ed incertezze le Olimpiadi di Tokyo 2020 avranno inizio quest’anno e gli Azzurri si preparano per salire sul primo aereo diretto verso il Giappone. 

Questo sarà un anno di rivincite e di sorprese, non solo per gli Europei 2020, dove la Nazionale di calcio Italiana è riuscita a dimostrare a tutta Europa quanto vale, ma anche per i giochi olimpici. Ebbene si, questo è un anno di record!

Infatti gli Azzurri sono riusciti a qualificarsi sono oltre 300, (di cui 198 uomini e 186 donne) per ben oltre 36 discipline sportive, un Record assoluto per il nostro Paese in quanto la delegazione azzurra più grande nella storia delle Olimpiadi. 

Gli sport in cui gli Azzurri si sono qualificati 

Ebbene si, dopo un anno difficile i tifosi Italiano potranno riunirsi e celebrare le conquiste sportive degli Azzurri, sia nel calcio, ma anche nelle Olimpiadi, in quanto presenti con moltissime discipline sportive. 

Sono ben 36 gli sport in cui gli Atleti del nostro paese sono riusciti a qualificarsi. Insomma gli sport in cui vedremo competere i nostri azzurri saranno davvero moltissimi, dagli sport di squadra, agli sport più o meno tradizionali. 

Per quanto riguarda gli sport di squadra tiferemo l’Italia nel volley, beach volley, nella pallanuoto, nel basket 3×3, softball, ed in fine dopo ben 14 anni anche nel basket, grazie alla vittoria della Nazionale A maschile contro la Serbia a Belgrado. 

Per quanto riguarda gli sport di squadra il CONI Abruzzese conferma la presenza di 5 atleti Abruzzesi. Infatti gli atleti convocati che si dirigeranno a Tokyo indossando la divisa Azzurre sono Paolo Nicolai (beach volley), Francesco di Fulvio (pallanuoto), Simone Fontecchio (Basket), Giampaolo Ricci (basket), Fabrizia Marrone (softball). Saranno presenti inoltre 3 tecnici abruzzesi nel team olimpionico: Amedeo Pomilio per la pallanuoto che vinse la medaglia di bronzo a Rio 2016, Giovanna Palermi per il softball, ed in fine Caterina De Marinis per il beach volley. 

Gli azzurri saranno presenti anche nei classici sport delle Olimpiadi come l’atletica leggera, il nuoto, ginnastica, scherma, tiri, e canottaggio, sollevamento pesi, ciclismo, ed in fine vela con ben 9 pass individuali. L’atletica leggera sicuramente è la disciplina con il più alto numero di atleti Italiani contando fino a 76, seguita subito dopo dal nuoto con ben 36 atleti azzurri di cui la celebre Federica Pellegrini. 

Non mancheranno anche in queste discipline degli atleti Abruzzesi. Gli atleti abruzzesi che gareggeranno a Tokyo sono Giulio CIccone per il ciclismo, Gaia Sabbatini per l’atletica leggera, Marta Bastianelli (Sposata con l’ex ciclista Roberto de Patre) per il ciclismo, Alessia Russo per la ginnastica ritmica, ed infine Verena Steinhauser (moglie del coach Mantolini) per il triathlon. Inoltre, avremo anche un atleta che rappresenterà la nostra regione per le paralimpiadi per la quarta volta, stiamo parlando di Pierpaolo Addesi. Anche qui ci saranno dei tecnici della nostra regione come Claudio Mazzaufo per l’atletica leggera e Simone Mantolini per il triathlon. 

Insomma sono veramente molti gli sport in cui troveremo i nostri Azzurri ed i nostri atleti abruzzesi, infatti sono solo otto gli sport in cui non siamo riusciti a qualificarci di cui badminton, calcio, baseball, hockey prato, pallamano, rugby a 7, BMX Freestyle, ed infine il trampolino elastico. 

Al momento il Tricolore è favoreggiato dai siti scommesse e dagli esperi soprattutto per discipline come il canottaggio, la scherma, ed i tiri, ma è veramente tutto da vedersi. Forse il nostro team da Record riuscirà a portarsi a casa moltissime medaglie. 
Intanto auguriamo un forte in bocca a lupo a tutti i nostri atleti azzurri, . Vi ricordiamo inoltre che i giochi inizieranno ufficialmente il 23 Luglio a Tokyo.

PROMO BOX

Incendio di un edificio a Celano, il Sindaco inibisce l'accesso in modo permanente e definitivo
Isweb Avezzano Rugby in trasferta a Prato per l'ultima di campionato. Quartaroli: "Puntiamo a disputare una grande gara"
Il Napoli torna in ritiro a Castel di Sangro, dal 25 Luglio al 10 Agosto
Presunte carenze alimentari per gli orsi bruni marsicani, PNALM: "L'alimentazione di supporto non è necessaria ed è spesso dannosa"
Finale Play off tra Fucense Trasacco e Angizia Luco presso lo Stadio dei Marsi di Avezzano: come cambia la circolazione stradale
Sottopassi per l'attraversamento degli anfibi sotto la sede stradale: iniziativa del Parco Nazionale della Maiella lungo la SP 164
vigili del fuoco
Cicloturistica foto conferenza
neonato--420x252
unnamed
auto-polizia
Il convento di S.Maria Valleverde di Celano prima del terremoto
"L'alba dell'universo"
Servizio trasporto scolastico del Comune di Avezzano: aperte le iscrizioni online
Guasti e disservizi della pubblica illuminazione: il Comune di Tagliacozzo attiva una pagina online per le segnalazioni
Partiti i lavori di bonifica delle pinete di Ovindoli
Trovate le carcasse di tre grifoni e una volpe, Rewilding Apennines: "Probabili nuovi casi di avvelenamento in Appennino"
Neve di maggio sulle montagne marsicane
438099568_1217932242928562_3497322472949670023_n
IMG-20240502-WA0009
ss690
Anteprima
Chiesa S. Maria In Valleverde di Celano
Martina e il maestro Emanuele Carafa

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Emilia Venditti
Emilia Venditti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dolores Del Campanile
Dolores Del Campanile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Giulio Maiocchi
Giulio Maiocchi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Maria Teresa Occhiuzzi
Maria Teresa Occhiuzzi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Vincenzo Giardini
Vincenzo Giardini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Marcello Taglieri
Marcello Taglieri
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina