Pescina – Il 4 Novembre 2026, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la città di Pescina rinnova il proprio impegno civile per onorare la memoria dei suoi eroi, dal Milite Ignoto al concittadino Medaglia d’Oro Alfredo Barbati.
Le cerimonie, promosse dal Comune insieme all’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Pescina e Venere, uniscono il ricordo dei caduti al valore del patrimonio culturale locale: “Una comunità unita nel ricordo, per la Pace, la Libertà e la Democrazia“ e “Onore ai Caduti, memoria per sempre”.
Il momento centrale della giornata si tiene nella frazione di Venere di Pescina alle ore 11.00, durante la ricorrenza del 60° Anniversario del Monumento ai Caduti di Venere dei Marsi.
L’iniziativa principale riguarda la posa della targa in ricordo di Pasquale Di Fabio (1927-1998), scultore e pittore abruzzese nato a Civitella Roveto e attivo tra Avezzano e Roma.
L’artista ha legato a lungo la sua produzione al territorio marsicano, firmando proprio il monumento ai caduti della frazione.
Tra le sue opere pubbliche figurano anche l’obelisco dedicato al terremoto del 1915 sul Monte Salviano ad Avezzano e la scultura in acciaio “Struttura-Luce“.
La programmazione prosegue nel centro urbano di Pescina alle ore 11.30 con la deposizione presso il Monumento Alfredo Barbati.
La manifestazione si chiude infine alle ore 12.00 in Piazza Mazzarino con la commemorazione al Monumento ai Caduti, confermando l’importanza di trasmettere la storia del territorio alle nuove generazioni.




