Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Cerca
Close this search box.

Volto santo, la folla torna in piazza a Tagliacozzo per la solenne benedizione

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio

Tagliacozzo –  La festa della Municipalità e del Volto Santo è finalmente tornata ai suoi fasti. Un’emozione unica, dopo due anni di pandemia, assistere al Rito con oltre 4mila persone che gremivano, seppur con i necessari dispositivi di protezione, la splendida piazza Obelisco ornata di ulivi e di viole del pensiero multicolore. 
Le celebrazioni sono iniziate sabato mattina con un partecipato Consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria e solenne per il conferimento delle civiche benemerenze.
Nel pomeriggio di sabato la Santa Messa solenne, presieduta dall’Abate di Subiaco Mauro Meacci è stata preceduta dal toccante momento della consegna dell’Effigie del Volto Santo da parte della Badessa delle Monache benedettine di clausura Donatella Di Marzio al Sindaco Vincenzo Giovagnorio che l’ha esposta alla venerazione dei fedeli. 

Presenti alla cerimonia religiosa e al Concerto istituzionale del sestetto di ottoni della pontificia Cappella Sistina, tenutosi a Teatro Talìa, numerose autorità civili e militari: il Consigliere Regionale Simone Angelosante, il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Nicola Mirante, comandante provinciale; il Colonnello Romeo Leonardi in rappresentanza del Comando Militare dell’Esercito Abruzzo; il Primo Dirigente della Polizia di Stato e Capo di Gabinetto del Questore di L’Aquila Dott. Sandro De Angelis; il Capitano Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri Michele Valentino Chiara; il responsabile del compartimento dei Vogili del Fuoco di Avezzano Ing. Enzo Albanese. 

E poi una rappresentanza di sindaci di Comuni amici: Domenico Petrini di Subiaco, Andrea Fiori di Montopoli di Sabina, Massimiliano Calore di Ciciliano, Davide Morante di Salle, con i Consiglieri delegati della Città di L’Aquila Giancarlo della Pelle e del Comune di Cappadocia Silvia Federici.

Grande successo in serata dell’oratorio in musica “Rabunì” eseguito nella Chiesa Madre dei Santi Cosma e Damiano, davanti al quadro del Volto Santo, dall’Orchestra dei giovani della diocesi dei Marsi, diretta dal Maestro Massimiliano De Foglio e dal Coro “Timete Deum” della SS.ma Annunziata diretto dal Maestro Luca Bischetti e coordinato dalla Maestra Federica Zangari.

Domenica poi si è avuto il momento culminante della Festa con la Messa Pontificale celebrata dal Vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro, cui è seguita la solenne Processione e il Rito della Benedizione in Piazza Obelisco.

Numeroso il parterre di autorità civili e militari presenti, nonché le associazioni laiche e religiose di tutto il Territorio comunale, unitamente ad una lunga teoria di Sindaci e rappresentanti di comuni abruzzesi e laziali. 

Hanno sfilato con la fascia tricolore i Sindaci Valter Chiappini di Lucoli, Mauro Di Ciccio di Rocca di Mezzo, Fabio Camilli di Acciano, Flavio De Santis di Vallepietra (Rm), Gianmaria Vitale di Canistro, Giuseppina Perozzi di Castellafiume, Rosanna Salucci di Collelongo, Francesco Ciciotti di Capistrello, Pasqualino Di Cristofano di Magliano dei Marsi, Lorenzo Berardinetti di Sante Marie, Andrea Fiori di Montopoli di Sabina (Ri), Ernesto Salerni di Orsogna (Ch); i rappresentanti dei Comuni di Avezzano con il Presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ridolfi e l’Assessore Pierluigi Di Stefano; Manoppello (Pe) con l’Assessore Giulia De Lellis; Celano con l’Assessore Lisa Carusi; Campo Di Giove con l’Assessore Mattia Del Mastro, Cappadocia con il Consigliere alla cultura Silvia Federici; il Vice Sindaco di Villavallelonga Vittoria Di Ponzio, le Consigliere di Cerchio Cinzia Ciofani e Laura Cipriani, Roberta Leopardi e Niki Contestabile di Ortucchio. Era presente anche il Consigliere provinciale e capigruppo di “Provincia in Europa” Carmine Silvagni con la Vicaria della Dirigente scolastica dell’istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” Prof.ssa Antonella Di Carlo. 
Presente, accanto al Sindaco Giovagnorio il Questore dell’Aquila dottor Enrico De Simone, accompagnato dal Capo di Gabinetto Dott. Sandro De Angelis e dal Vice Questore Giancarlo Ippoliti del Commissariato di Avezzano. Presente anche, oltre al Capitano dell’Arma dei Carabinieri Michele Valentino Chiara, il luogotenente della Guardia di Finanza dottor Sandro Raffaele.

Il Volto Santo è stato scortato da rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale in alta uniforme. 
Numerose anche le associazioni laiche e religiose che componevano il tradizionale Corteo che ha accompagnato la Sacra Effige in Piazza Obelisco: il Gruppo Scout di Tagliacozzo, la Croce Rossa, i Carabinieri in congedo, il Gruppo Alpini, il Centro Anziani, l’Associazione Don Gaetano Tantalo, l’Associazione Mutilati e Invalidi di guerra; e poi una lunga teoria di Cavalieri e Dame del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Confratelli dell’insigne confraternita del Santissimo Sacramento e dei Santi Martiri di Celano e della Confraternita di Sant’Antonio Abate in Tagliacozzo. 

Hanno sfilato dietro all’immagine del Volto Santo i gonfaloni della Città di Tagliacozzo, affidato agli studenti dell’I.T.E.T. Emanuele Casale e Simone Lombardi, e della Città di Celano.

Quattromila persone hanno gremito il centro in attesa della Santa Benedizione: “Il Volto Santo di Gesù rappresentato in questa Effige è un volto segnato dal dolore e dalle sofferenze, ma è un volto che non trasmette paura, ma pace e serenità perché significa amore”, le parole del Vescovo Massaro al popolo, “In questo mondo spesso segnato dall’odio e dalla guerra, abbiamo bisogno di uomini che sappiano trasmettere misericordia, la stessa che ci trasmette questo Volto”. Subito prima della solenne benedizione, il Pastore conclude, “Carissimi amici, vorrei tanto che Tagliacozzo e l’intera Marsica continuino ad essere un’oasi di Pace. Sappiate vivere i valori trasmessi nelle vostre tradizioni e sappiate mantenervi essere buoni e ospitali, come siete”. 

La benedizione con il Quadro è stata annunciata dal suono delle chiarine comunali, affacciate dalla cinquecentesca loggia di Palazzo Fallace e dalla marcia della banda musicale della Città di Tagliacozzo, nonché dal tradizionale schizzo degli zampilli della fontana dell’Obelisco.

Nel pomeriggio, infine, dopo la cerimonia religiosa, presieduta dal Parroco Don Ennio Grossi e concelebrata dai Parroci di Cese don Lorenzo Macerola, di Collelongo don Vincenzo Piccioni, di Cerchio don Gaetano Ikechukwu Ugbom e dal Vice di Paterno Don Angelo Di Bucchianico e animata dalla corale di Villa San Sebastiano, il Quadro del Volto Santo è stato riconsegnato dal Sindaco alla Madre Badessa.

PROMO BOX

In Africa
La nevralgia trigeminale
Incidenti sui luoghi di lavoro, Magnacca: "Formazione elemento imprescindibile"
Celano si prepara a celebrare il Sacro Cuore: ecco il programma dei festeggiamenti
L'ufficio postale di Morino chiuso dal 18 Aprile al 16 Maggio per lavori infrastrutturali Polis
Tua-autobus-Abruzzo-Notizie-4
Partiti i lavori per la realizzazione di un'area picnic presso la diga del fiume Giovenco a Pescina
Recuperato il Gesù Bambino che era stato rimosso dalla grotta di San Benedetto su Monte Velino
Sequestrati dalla Guardia di Finanza migliaia di articoli di elettronica e gioielli contraffatti venduti sottocosto
"Una, nessuna, centomila", i ragazzi del 5A e 5B del Liceo Vitruvio di Avezzano riflettono sulla violenza di genere presso il Teatro di Pescina
Tour d'Abruzzo Araci, tre giorni di automobilismo e solidarietà: ricavato destinato al progetto "Rotary Club di Avezzano contro l'usura"
arresto spacciatrice carabinieri
cerimonia di premiazione
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Screenshot_20240416_130002_Gallery
Latitante in campo internazionale arrestato dalla Squadra Volante della Questura di L’Aquila
truffe online anziani
IMG-20240415-WA0001
judo
stendardi
Oplus_131072
Il ritorno di rondini, balestrucci e rondoni, WWF: "È vietato distruggere i nidi"
Prevenzione danni da orso: installati recinti elettrificati nel Parco Sirente Velino
Lavori di ripristino di tratti d'asfalto sulla SR82 nel territorio comunale di Canistro in vista del Giro d'Italia

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina