Dal 4 all’11 giugno è possibile unirsi all’ultima spedizione partecipativa del 2023, organizzata da Parchi Lazio e condotta dal team di Va’ Sentiero. Iscrizioni aperte!
Dopo il successo delle prime due spedizioni, sui tratti da Roma a Livata (ottobre 2022), e da Livata a Corvaro (maggio 2023), dal 4 all’11 giugno continua e si conclude l’originale iniziativa promossa dalla Direzione Ambiente di Regione Lazio in collaborazione coi ragazzi di Va’ Sentiero: un viaggio collettivo e partecipato sul Cammino Naturale dei Parchi (CNP), a piedi e con lentezza, per entrare in contatto con le aree protette, i borghi e le comunità montane dell’entroterra laziale.
Chiunque può unirsi al cammino gratuitamente, in pieno stile Forrest Gump!
Il cammino riprende il 4 giugno dal borgo di Corvaro, ai piedi della Riserva Naturale Montagne della Duchessa, per giungere domenica 11 giugno alla città di L’Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il calendario delle tappe è disponibile online, con la segnalazione delle strutture convenzionate.
Oltre al team di Va’ Sentiero, ad accompagnare la carovana di camminanti ci saranno i guardiaparco delle aree protette attraversate, che forniranno supporto e faranno da ciceroni per spiegare i luoghi di interesse naturale e storico-culturale intercettati dal percorso, come: la Riserva della Duchessa, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Antrodoco, Cittareale, Accumoli, Amatrice, Campotosto, San Pietro della Jenca.
Questa spedizione segna la conclusione di un’iniziativa di riscoperta collettiva dei territori interni, laziali e abruzzesi, di grandissimo valore naturalistico e storico-culturale, spesso sconosciuti ai più. Il Cammino Naturale dei Parchi è stato ideato per mettere in contatto queste aree e renderle fruibili dal vasto pubblico, con un approccio turistico lento e responsabile, quello del cammino. Le edizioni passate hanno attirato decine di camminatori da tutta Italia e non solo, hanno coinvolto attivamente i parchi, le associazioni e le amministrazioni locali, che si sono impegnate nell’accoglienza del gruppo in cammino per promuovere le proprie tipicità e contribuire alla sensibilizzazione del pubblico verso il viaggio lento e temi ambientali.
Come partecipare?
L’idea è quella di una spedizione in stile Forrest Gump: chiunque si può unire al team Va’ Sentiero per una o più tappe della settimana di trekking sul CNP nel tratto da Corvaro a L’Aquila. Le tappe sono di difficoltà escursionistica e non presentano particolari criticità, ma si ricorda che affrontare la montagna richiede il giusto allenamento e il possesso di attrezzatura base (come zaino e scarpe da trekking, bastoncini).
La partecipazione a queste esperienze è completamente libera e gratuita, e implica un’assunzione di piena responsabilità personale e massima autonomia logistica: ognuno è invitato a organizzarsi per quanto riguarda viaggio, vitto e alloggio per ogni tappa percorsa.
Per iscriversi e partecipare, basta compilare l’apposito form: https://shorturl.at/ahjLP Al suo interno sono riportati tutti i dettagli delle tappe e sono anche segnalate le strutture convenzionate del Cammino, i relativi contatti e il link al sito ufficiale del CNP, per facilitare le persone a organizzare il cammino.
Per informazioni e dettagli è possibile contattare Va’ Sentiero all’indirizzo info@vasentiero.org oppure tramite i canali social FB e IG.