Una bellissima cerimonia di premiazione per il “Concorso Nazionale di Poesia Patrizio Graziani”



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Gioia dei Marsi – Il 26 ottobre nel Centro Culturale di Gioia dei Marsi si è tenuta la Premiazione dell’11^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Patrizio Graziani”.

Il concorso è stato organizzato dall’associazione Culturale Teatro Fiore di Casali d’Aschi in collaborazione con la famiglia Graziani. Il Concorso gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila e del Comune di Gioia dei Marsi.
Presente Pierluigi figlio di Patrizio Graziani e per le istituzioni il sindaco di Gioia dei Marsi avvocato Gianclemente Berardini, il consigliere provinciale dott. Gianluca Alfonsi ed il consigliere regionale dott. Mario Quaglieri.

La manifestazione è stata presentata da Emilio Roselli responsabile dell’Associazione Culturale Teatro Fiore. Letture a cura di Filomena Fazi, Assunta Gaetani e Raffaella Palchetti. Per foto e riprese video erano presenti Pasquale Apone e Antonella D’Angelo.
La giuria è composta da Cesira Sinibaldi, Carmine Granato, Maria Assunta Oddi e Salvatore Cococcetta e dal Sindaco Berardini Presidente Onorario.
Tantissimi i poeti presenti, arrivati da tutta l’Italia. Premi di prestigio ai vincitori, consistenti in opere d’arte di artisti contemporanei, veri capolavori che fanno parte della collezione privata della Famiglia Graziani.

Per la Sezione n. 1 – ITALIANO
1° – Giulio Bernini – Rue Du Clair Matin
1° – Barbara De Filippis – Chiedilo Alla Neve
2° – Antonio Villa – Flash
2° – Antonio De Rose – Elegia Di Un Paese
3° – Eugenia Tabellione – I Bambini Del Mondo
3° – Stefania Ronzetti – Ricordi Antichi
3° – Marco Squarcia – Riemergere


PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Laura Vargiu – E se non ci fosse piu’ tempo?
Isabella Michela Affinito – Vicina All’essenziale

Per la Sezione n. 2 – DIALETTO
1° – Paola Ranalli – Tre rose e ‘na prehiere
1° – Laura Vargiu – Preguntas
2° – Filippo Crudele – Core ‘Nnammoratu
2° – Tiberio La Rocca – Lendane
3° – Bontempi Rina –La Cantina Del Tempu
3° -Daniela Cortesi –Ombar Scalcagnedi

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Emilia De Vecchis – L’Armonica a bocca
Sergio D’angelo – Ciela e puzza i luci-botole e cieli
Gabriella Paoletti –A fonno perso
Romano Bertasa – Ol toch d’on Angel

Inoltre sono state assegnate tantissime Menzioni d’Onore
Dal corrente anno sono stati attribuiti tre riconoscimenti a personaggi ed enti che si sono distinti nel mondo sociale, artistico, musicale, imprenditoriale ed economico.

Il Premio del Comune di Gioia dei Marsi è stato assegnato al fotografo Pasquale Apone, che con grande professionalità riesce sempre ad immortalare tutto cio’ che si muove nell’ambito del sociale-culturale e ricreativo del nostro territorio. Il Premio della Provincia dell’Aquila è stato assegnato all’Istituto BCC Roma Agenzia di Ortucchio e ritirato dal Direttore Domenico Vitale.

La Regione Abruzzo, ha consegnato una targa al soprano Ilenia Lucci, come riconoscimento per i continui e lusinghieri successi ottenuto nel mondo della lirica e dell’opera in genere sia in Italia che all’estero.
A conclusione della manifestazione il soprano Lucci, con accompagnamento del maestro Mario Di Legge ha allietato il pubblico presente don due brani del suo vasto repertorio.

Poeti eccellenti, che con la loro presenza hanno fatto diventare il nostro concorso uno dei più amati ed apprezzati a livello nazionale”, dichiara l’organizzatore Emilio Roselli.