Dal 17 luglio al 9 settembre 2023 le imprese che operano nella filiera del turismo possono presentare progetti di investimento per promuovere forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione, oltre che per favorire la transizione ecologica nel settore. Lunedì 17 apre, infatti, lo sportello di due bandi del Ministero del Turismo a valere sul Fondo per il turismo sostenibile.
Gli Avvisi Pubblici sono atti a:
1. realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile;
2. ottenere la certificazione di sostenibilità.
Il Fondo avrà una valenza pluriennale sul triennio 2023-2025 e una dotazione complessiva di 25 milioni di euro. Gli Avvisi, lo ricordiamo, sono i seguenti:
- Avviso pubblico n. 1 del 25 maggio 2023 relativo alla “realizzazione di interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali”
- Avviso pubblico n. 2 del 25 maggio 2023 relativo alla “realizzazione di interventi promossi da strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e da imprese turistiche finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità”
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti tramite la piattaforma informatica del Ministero appositamente realizzata.
Fonte: FIRA