Abruzzo – L’orsa Amarena, come abbiamo attestato anche attraverso le nostre pagine, è tornata a farsi vedere insieme alla sua nuova cucciolata composta da due orsetti. Come immaginabile e come già accaduto in passato, la presenza dell’orsa nel territorio comunale di Villalago ha creato un certo scompiglio dovuto all’arrivo di folti gruppi di persone che, armate di svariati strumenti, hanno cercato di immortalare mamma orsa con i cuccioli.
A fine Maggio, il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, aveva emanato un’ordinanza con la quale aveva disposto precisi divieti con lo scopo di tutelare e proteggere Amarena e i suoi piccoli dalla presenza umana. Purtroppo, nonostante tutto, troppe persone si sono precipitate a Villalago con la speranza di poter fotografare e filmare, seppur a distanza di sicurezza, il bell’esemplare femmina di orso bruno marsicano.
Nella giornata di ieri, il Sindaco Gatta è stato costretto a preparare una nuova ordinanza che è andata ad integrare e a inasprire quanto previsto con il dispositivo precedente. L’obiettivo fondamentale è quello di evitare ogni genere di interazione tra gli orsi e le persone, anche per salvaguardare la pubblica incolumità. Con le ordinanze sindacali, è stato disposto il divieto di transito veicolare e pedonale (tranne che per i residente) lungo la pista forestale verso la località Macchia di Rose, stesso divieto per la strada panoramica alta, divieto di sosta su ambo i lati sulla strada comunale via Sciore Renzo e di via della Difesa.
Inoltre è assolutamente vietato avvicinarsi agli esemplari di fauna protetta, divieto di illuminare gli orsi con qualsiasi tipo di fonte luminosa, divieto di alimentare gli esemplari di fauna protetta, divieto di avvicinamento agli animali se non si è stati espressamente autorizzati a farlo.
LEGGI ANCHE
https://www.terremarsicane.it/lorsa-amarena-con-i-suoi-due-nuovi-cuccioli-in-una-bellissima-foto-dello-zoologo-paolo-forconi/