Home Attualità Trasporto studenti delle scuole superiori: sopralluogo Tua sulla strada provinciale per Roccavivi

Trasporto studenti delle scuole superiori: sopralluogo Tua sulla strada provinciale per Roccavivi

A+A-
Reset

San Vincenzo Valle Roveto – “Come anticipato giovedì 28 marzo scorso alle mamme presenti nella riunione informale, tenutasi alla Pro Loco di Roccavivi ed inerente il trasporto degli studenti delle Scuole superiori verso Sora, questa mattina la TUA ha effettuato un sopralluogo sul tratto della Provinciale 68 per Roccavivi”. Lo scrive il Comune di San Vincenzo Valle Roveto.

“In proposito, teniamo a ringraziare il Presidente dell’Azienda di trasporto pubblico regionale, i suoi collaboratori e i tecnici, per aver assecondato la richiesta del Sindaco e, nonostante diverse verifiche effettuate negli anni, purtroppo tutte con esito negativo, si sono messi a disposizione per effettuare quest’altro tentativo. Attendiamo adesso le interlocuzioni che Tua dovrà avere, dal punto di vista tecnico, con la Regione Abruzzo e, nonostante le note e purtroppo persistenti difficoltà, auspichiamo una positiva soluzione della vicenda.

In proposito, riteniamo utile qualsiasi contributo che possa aiutare il tortuoso percorso che porta alla soluzione del problema. Un grazie, quindi, a chi vuole affiancare l’Amministrazione (questa come le precedenti) da sempre impegnata sul tema, a chi ha promosso la raccolta firme in corso nella frazione di Roccavivi, purchè non si strumentalizzi un problema, per la cui soluzione occorre essere uniti e remare tutti dalla stessa parte, e grazie a tutti coloro che per il bene del paese hanno sottoscritto la petizione. Noi siamo consapevoli delle difficoltà che oggi, nel 2024, si incontrano per istituire un servizio pubblico dove non c’è.

Riteniamo che le soluzioni per le esigenze di mobilità, non solo di Roccavivi ma anche delle altre nostre frazioni lontane dalle direttrici viarie principali (ferro e gomma), vanno ricercate, d’intesa con la Regione, la Tua e RFI, anche in altri tavoli e soprattutto sperimentando altre e forse più plausibili soluzioni. Per questo siamo attenti e fortemente impegnati nell’ambito della Strategia Nazionale Area Interna, con proposte che interessano la mobilità nei quattro Comuni della bassa Valle Roveto. Martedì prossimo, 23 aprile, dopo un lungo lavoro, nella Conferenza dei Sindaci dell’Area Interna Valle Roveto – Valle Giovenco, verrà approvato il Piano Mobilità della Valle Roveto, dal quale, a nostro avviso, potrebbero arrivare soluzioni e risorse in grado di alleviare le difficoltà di collegamento dei nostri centri, non solo verso le scuole di Sora o Avezzano ma anche con i luoghi di erogazione di servizi primari non sempre presenti nella propria frazione (medico, distretto sanitario, farmacia, poste, mercato, impianti sportivi, ecc. ecc.).

Così come, sicuramente potrà essere utile, l’attivazione di un servizio di trasporto “sociale” di prossimità, al quale l’Amministrazione sta lavorando da tempo e che avrà sicuramente un’accelerazione con l’imminente acquisto, attraverso un finanziamento regionale, di un pulmino 9 posti con pedana per trasporto disabili. Siamo consapevoli dei disagi che comporta vivere “in un mondo a parte” ma, ogni giorno, profondiamo il massimo impegno perché le nostre comunità possano avere sempre l’obiettivo e l’ambizione di potercela fare”.

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi