Home Attualità Sul podio gli studenti Riccardo Ricci e Alessio D’Agostino studenti del Liceo Pollione alle Olimpiadi della matematica e giochi kangourou

Sul podio gli studenti Riccardo Ricci e Alessio D’Agostino studenti del Liceo Pollione alle Olimpiadi della matematica e giochi kangourou

A+A-
Reset

Avezzano – Il 21 febbraio 2024 si è svolta la fase Distrettuale della provincia di L’Aquila che quest’anno ha visto posizionarsi sul podio due studenti del Liceo Vitruvio Pollione: Riccardo Ricci e Alessio D’Agostino, rispettivamente alla prima e alla terza posizione nella graduatoria. 

Lo scorso novembre, i ragazzi hanno partecipato con successo ai Giochi di Archimede, fase di Istituto delle Olimpiadi della Matematica, accedendo così alla fase Distrettuale successiva in cui hanno saputo distinguersi. 

Grazie a questo importante risultato, il “Vitruvio” sarà rappresentato alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica da Riccardo Ricci che, per il suo eccellente lavoro, è stato segnalato dalla Coordinatrice Distrettuale della provincia dell’Aquila per partecipare alla Finale Nazionale.  

La finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica si svolgerà, come ogni anno, a Cesenatico dal 2 al 5 maggio. 300 studenti provenienti da tutta Italia si affronteranno nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. 

Si tratta di una kermesse di tre giorni che comprende anche le finali nazionali a squadre: al di là della competizione, per i partecipanti è un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO), che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

Riccardo Ricci, inoltre, il giorno 25 maggio 2024 parteciperà anche alle semifinali della gara individuale “Kangourou” di Matematica  categoria Student, rivolta ai ragazzi del triennio, che si svolgerà a Roma presso il Liceo “Teresa Gullace”.

Inoltre, il Liceo Scientifico “Vitruvio” è stato ammesso alla finale della “Coppa Student Kangourou” che si disputerà il 6 maggio a Cervia presso il Palazzetto dello Sport. La particolarità di tale competizione a squadre, riservata a studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, è l’utilizzo della calcolatrice grafica. 

L’ordinanza ministeriale del 4 maggio 2017 sul regolamento dell’esame di Stato ammette alla seconda prova della maturità scientifica l’utilizzo di tale tipologia di  calcolatrice pertanto la costante attenzione dell’Istituto, soprattutto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Nicolina Tania Ulisse, ad una didattica innovativa ha permesso l’introduzione di tale strumento proprio per la sua utilità nella revisione e nel controllo di quanto prodotto “a mano” e nello sveltire procedure di calcolo, permettendo così agli studenti di dedicare più tempo alla modellizzazione matematica.La partecipazione alla selezione è stato il momento conclusivo di un percorso cominciato in Novembre. Gli studenti in gara, infatti, hanno preso parte alla seconda edizione del progetto “Calcolatrice Grafica e Coppa Student Kangourou” organizzato dalle docenti  Babbo Paola e Pompili Roberta che sono anche le referenti delle Olimpiadi di Matematica e Fisica dell’Istituto.

necrologi marsica

Adelina Travi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi