417543232_909376544524260_324611679715404027_n
Avezzano al Centro della Storia dell’Arte Sanitaria: un anno di successi e nuovi inizi
FB_IMG_1710606471543
Scomparsa del 17enne Pierluigi Pescatori: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale di Capistrello
Foto r
Domani Avezzano - Matese, Ferazzoli: “Dobbiamo ripetere la bella prova di Campobasso”
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Settimana Sportiva all'Arrigo Serpieri: tra entusiasmo e scoperta, gli alunni si avvicinano a nuove discipline"
Asd Runners Avezzano
20 Gladiatori della Asd Runners Avezzano alla conquista della Maratona di Roma
Cerca
Close this search box.

Si estende il sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Antiche faggete” con l’ingresso di altri 6 Stati

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Il più grande sito seriale Patrimonio Mondiale dell’UNESCO “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e  di altre regioni d’Europa” diventa ancora più grande con l’ingresso di 6 nuovi Paesi.  

Il sito seriale del Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre  regioni d’Europa”, dove l’Abruzzo vi rientra con le faggete presenti nel Parco Nazionale d’Abruzzo, è orgoglioso di annunciare la sua estensione con l’ingresso di altri 6 Stati (Bosnia ed  Erzegovina, Repubblica Ceca, Francia, Macedonia del Nord, Polonia e Svizzera). Questa estensione  aggiunge, alla rete europea, 15 nuove faggete. E potrebbero aggiungersi anche altre aree forestali di  pregio in altri paesi. L’intero sito del Patrimonio Mondiale comprende le poche foreste europee  rimanenti di faggi primordiali e le faggete vetuste, secolari, rimaste quasi inalterate dall’uomo. 

Il 60% del territorio del Parco d’Abruzzo è composto da foreste, di cui l 90% sono faggete. Il Parco Nazionale d’Abruzzo conserva le faggete più antiche d’Europa.

Con 94 faggete distribuite in 18 paesi europei, a livello globale è l’unico sito di questo tipo che collega  così tante componenti. Copre aree in Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Francia,  Germania, Italia, Croazia, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Repubblica  Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ucraina, rappresentando attualmente il sito seriale con la  proprietà più vasta. Ciò richiede una collaborazione oltre i confini e testimonia lo stretto rapporto della  faggeta con la cultura europea. 

Tutto è iniziato nel 2007 con il riconoscimento di 10 aree nella Repubblica Slovacca e in Ucraina come  “Faggete primordiali dei Carpazi”: un patrimonio mondiale transfrontaliero fin dall’inizio. Con  l’iscrizione delle “Antiche faggete della Germania” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel  2011, il sito è stato ampliato di cinque nuove componenti cui si sono aggiunte, nel 2017, ulteriori 63 aree dislocate in 10 in dieci paesi europei. 

Ogni faggeta vetusta è unica a livello globale per le caratteristiche di clima, suolo, flora e fauna. Il faggio  ha dimostrato di essere perfettamente adattabile a diverse condizioni climatiche, geografiche e fisiche.  È una specie molto competitiva e si afferma un po’ ovunque: dai terreni ricchi di calcare a quelli sabbiosi  poveri di nutrienti, dalla montagna alla pianura, da condizioni più umide a quelle più aride. Il nostro  sito del patrimonio mondiale riflette quasi l’intero spettro dei tipi di faggete dalle montagne al mare. 

Unica a livello globale è anche la storia di espansione del faggio. La sua storia di successo inizia 12.000  anni fa, alla fine dell’ultimo periodo glaciale, allorquando, uno spesso strato di ghiaccio copriva vaste  parti d’Europa. Le foreste di faggio erano sopravvissute solo come piccoli resti nell’Europa meridionale.  Con l’innalzamento della temperatura e lo scioglimento dei ghiacciai, il faggio ha cominciato ad  espandersi verso nord, dalle sue aree di rifugio.  

Questo processo di ricolonizzazione di vaste sezioni di un continente da parte di una singola specie  arborea è ancora in corso ed è unico al mondo.

Nonostante il predominio di una singola specie arborea, la faggeta è l’habitat preferito di moltissime specie di flora, fauna e funghi. I boschi di faggio sono ombrosi, bui in estate e possono anche sembrare  poveri di specie rispetto ad altre foreste miste di latifoglie. Questo, tuttavia, non è valido per una  faggeta primordiale o vetusta: i boschi di faggio con un’elevata quantità di alberi vetusti, legno morto  in piedi e a terra, forniscono un habitat ideale per molte specie di flora e fauna. Si stima che le foreste  di faggi ospitino fino a 10.000 specie di animali. 

È quindi un patrimonio mondiale con un futuro. Un Capolavoro in continua evoluzione e senza confini.

Comunicato Stampa Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

PROMO BOX

mediclinica avezznao
417543232_909376544524260_324611679715404027_n
FB_IMG_1710606471543
Foto r
WhatsApp-Image-2024-03-08-at-19.47
Asd Runners Avezzano
FB_IMG_1710446734494
IMG-20230719-WA0059
"La biblioteca sotto gli alberi", domani a Rosciolo incontro con il gruppo di lettura e visita alla chiesa di San Sebastiano
Il sogno
screening udito
Crua, ora si guarda al futuro. Soddisfazione del Sindaco Di Pangrazio per la decisione del Tribunale che ha ammesso il concordato
auto-polizia
Pericolo valanghe moderato sul Velino-Sirente, Meteomont: "Il rialzo termico richiede attenta valutazione temporale dell'escursione"
Maxi rincaro a sorpresa per le tariffe Frecciayoung e Frecciadays
Al Teatro dei Marsi, domenica 17 Marzo, Teatro del Drago presenta "Storie appese a un filo"
Premio Benedetto Croce,
chiodo-ruota-2
FB_IMG_1710541471349
prefe 2
incontro sindaco di pasquale
FB_IMG_1710494287917
lusi-alessandro
castello-orsini-colonna
FB_IMG_1710524446793

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Teonesto Gualtieri
Teonesto Gualtieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Teresa Mascitelli
Teresa Mascitelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Antonietta Volpe
Antonietta Volpe
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Lina Castrucci
Lina Castrucci
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesidio Mai
Cesidio Mai
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Umberto D'Orazio
Umberto D'Orazio
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina