Home Attualità Sciatalgia da ernia del disco lombare: sintomi, cause e trattamento. Ne parliamo con il dottore Ettore Carpineta

Sciatalgia da ernia del disco lombare: sintomi, cause e trattamento. Ne parliamo con il dottore Ettore Carpineta

Il Dott. Ettore Carpineta, neurochirurgo specializzato in Chirurgia Spinale, discute del trattamento delle patologie degenerative e traumatiche della colonna vertebrale.
A+A-
Reset

Sono Ettore Carpineta e sono un Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Svolgo la mia attività professionale negli studi di Roma e Avezzano. Uno dei miei campi di interesse è rappresentato dal trattamento delle principali patologie degenerative e traumatiche della colonna vertebrale.

Ettore Carpineta

Voglio parlarvi dei problemi legati alla Sciatalgia da ernia del disco lombare. Attualmente le principali patologie spinali degenerative come l’ernia del disco lombare; la  stenosi del canale vertebrale lombare e la spondilolistesi vengono trattate sempre più frequentemente da figure professionali, differenti dal chirurgo spinale, che propongono delle soluzioni alternative. Il paziente a volte riceve delle informazioni contrastanti che tendono a generare una certa confusione. Molti trattamenti alternativi alla chirurgia possono essere efficaci quando l’indicazione è appropriata. 
E’ per questo motivo che a scopo divulgativo fornirò periodicamente delle informazioni relative alla diagnosi ed alle modalità di trattamento delle più comuni patologie degenerative  della colonna vertebrale trattate dal Neurochirurgo specializzato in Chirurgia Spinale. 

A tal riguardo intraprendo questo percorso divulgativo presentando una problematica estremamente frequente: la sciatalgia da ernia del disco lombare. 

neurochirurgia dott. Ettore Carpineta

La sciatalgia, comunemente chiamata “sciatica”, consiste in un  dolore di tipo nevralgico irradiato lungo l’ arto inferiore e che generalmente si associa a formicolii e riduzione di sensibilità. La sciatalgia, nella maggior parte dei casi, è causata da un’ernia del disco lombare che comprime una radice nervosa lombare causandone l’infiammazione che determina  un corteo sintomatologico rappresentato da : dolore scarsamente responsivo ai comuni farmaci analgesici; riduzione della sensibilità tattile all’arto associata a formicolii e  sensazione di arto freddo e riduzione di forza nei movimenti del piede con alterazione della deambulazione.
Nel complesso la sciatalgia rappresenta un’affezione estremamente invalidante che limita lo svolgimento delle normali attività quotidiane.  La figura Medica Specialistica  di riferimento che si occupa del suo inquadramento diagnostico e terapeutico e’ il Neurochirurgo specializzato nella Chirurgia Spinale.
Fortunatamente circa l’80% delle sciatalgie correlate ad un’ernia del disco lombare guariscono spontaneamente nell’arco di circa  30/45 giorni attraverso una “Terapia Conservativa” che consiste nel riposo funzionale e nella somministrazione di farmaci cortisonici ed antiinfiammatori.
Nel 20% circa dei casi, nonostante la terapia farmacologica, la sintomatologia non regredisce.

Il dolore subisce una cronicizzazione  e possono insorgere deficit neurologici motori e sensitivi. In questi casi appare indicato asportare chirurgicamente l’ernia del disco che continuando ad esercitare una compressione meccanica sul nervo puo’ causare deficit neurologici permanenti tra i quali il piu’ grave e’ rappresentato dalla paralisi dei movimenti del piede.A tal riguardo appare indicato in tutte le ernie del disco sintomatiche, eseguire un elettromiografia degli arti inferiori. Tale esame strumentale studia la qualità della  conduzione del nervo coinvolto nella compressione ed e’ in grado di dirci anticipatamente se l’infiammazione e’ di gravità tale da poter determinare potenzialmente un deficit motorio. In questi casi la radice nervosa presenta una “denervazione acuta”.

L’intervento chirurgico ha una durata variabile dai 30 ai 60 minuti e viene eseguito con tecnica mininvasiva microchirurgica o in casi selezionati con tecnica mininvasiva endoscopica. A 24 ore dalla procedura il paziente può deambulare e tornare a domicilio ed a circa 20 giorni può riprendere le normali attività quotidiane. 

Segreteria:  +39 340 1120480  –    +39 0863 441282 interno 5

oppure consultare la pagina web: ettorecarpineta.it/prenotazioni/

Categorie: AttualitàAvezzano

necrologi marsica

Petro Korolko

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi