San Francesco e l’Abruzzo, sabato 8 Ottobre convegno di studi a Celano

Celano – Nel contesto delle annuali celebrazioni dedicate al Beato Tommaso da Celano organizzate dal Comune di Celano per i giorni 8 e 9 Ottobre in collaborazione con la Confraternita di S. Francesco, si svolgerà, sabato 8 alle ore 16,30, un convegno dal titolo “San Francesco e l’Abruzzopresso la chiesa intitolata al Poverello di AssisiAl pomeriggio di studi parteciperanno alcuni fra i più autorevoli studiosi del francescanesimo in Italia. 

L’Abruzzo e l’Umbria sono accomunate dalla presenza di Francesco d’Assisi e dalla sua eredità spirituale e materiale rappresentata dal ricco patrimonio dell’architettura religiosa e dell’arte. Assisi e Celano sono poste in correlazione anche dall’eminente figura di Tommaso il Celanensem, primo grande agiografo del santo umbro. Al convegno porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale la Dott.ssa Antonella De Santis (Assessore alla Cultura), seguito da quello di Fra Marco Federici (O. F. M. – Guardiano del Convento S. Maria di Valleverde), di Fra Alberto Cicone (O. F. M. Capp. – Convento di Leonessa) e del Sig. Enrico Diamanti (Ministro dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo).

Sono quindi previsti gli interventi dell’Ins. Massimo Santilli (Storico e Curatore del convegno), del Prof. Luigi Pellegrini (già Docente presso l’Università degli Studi di Chieti) e della Prof.ssa Maria Grazia Del Fuoco (Università degli Studi di Chieti). Le conclusioni saranno affidate al Prof. Grado Giovanni Merlo (Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano). Moderatrice della discussione sarà la Dott.ssa Adriana Rossi (Responsabile Biblioteca del Convento di S. Maria di Valleverde). Alle ore 18,30 saranno eseguite musiche francescane dall’Ensemble Musiké. 

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Paesaggi del Sacro”, gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo e della Società Internazionale di Studi FrancescaniL’evento sarà trasmesso in diretta nella pagina FB “Paesaggi del Sacro”.

Comunicato stampa Civitas Superequani

Leggi anche