Salviamo l’Orso e Rewilding Apennines donano a Lecce nei Marsi quattro cassonetti a prova d’orso: “Ma c’è chi li usa e non li richiude”

Lecce nei Marsi – Sembra facile promuovere la convivenza ma così non è… Nell’ambito delle azioni previste dal LIFE Bear-Smart Corridors i volontari di Salviamo l’Orso e di Rewilding Apennines hanno donato e installato a Lecce nei Marsi 4 robusti e inattacabili cassonetti a prova d’orso. Come saprete, ad agosto si sono susseguite le visite di un paio di orsi in paese a caccia di bidoni pieni di rifiuti.

Appena installati, i nuovi cassonetti sono stati subito “testati” dal plantigrado che vi ha stampato sopra la sua zampa nel tentativo fallito di aprirli, quindi tutto bene penserà chi legge… invece no, perché c’è chi i nuovi cassonetti li apre, li usa ma poi non li richiude. Poi c’è anche chi pensa che così gli orsi moriranno di fame e i cassonetti li lascia aperti per far sì che gli animali continuino a cibarsi di immondizia.

Carrito e la sua fine evidentemente non hanno insegnato niente a questa gente. Nelle settimane scorse abbiamo registrato anche il solito raid di un plantigrado nel campo scout che ormai ogni agosto si ripete immancabilmente senza che i responsabili del campo facciano tesoro dell’esperienza dell’anno precedente. Ah, dimenticavamo: se in paese c’è chi si lamenta del passaggio degli orsi, c’è anche chi, invece, pensa sia una bella pubblicità per Lecce, chissà… forse coloro che lasciano aperti i cassonetti?

Fonte: Salviamo l'Orso

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi