Abruzzo – Oggi, 4 Ottobre, è la Giornata mondiale degli animali. Venne celebrata la prima volta il 24 Marzo 1925 e fu voluta per ricordare l’importanza di tutti gli esseri viventi che popolano il pianeta Terra, ma fu spostata al 4 ottobre nel 1929 e, da allora, ricorre ogni anno nel giorno della festa di San Francesco d’Assisi, universamente considerato il patrono dell’ecologia e degli animali.
Lo slogan dell’edizione del 2023 è “Great or small, love them all” tradotto “Grandi o piccoli, amali tutti“: l’intento è quello di sottolineare l‘importanza di tutti gli esseri, grandi e piccoli: dai topi utilizzati per gli esperimenti agli elefanti maltrattati a fini turistici, tutti hanno bisogno del nostro aiuto
In merito a questa giornata così speciale, gli operatori di Rewilding Apennines divulgano un messaggio dedicato all’impegno condotto nei confronti della fauna e della coesistenza in Appennino centrale e sottolineano come quest’anno per gli animali dei nostri territori non è stato sempre facile.
Ognuna delle specie è ambasciatrice di alcune delle attività condotte da Rewilding Apennines, nello specifico:
- Orso bruno marsicano: ripristino e tutela degli habitat; installazione di misure di prevenzione dei danni; coinvolgimento delle popolazioni locali e sviluppo delle Comunità a Misura d’Orso.
- Grifone: monitoraggio tramite GPS e osservazione diretta; pattugliamento di aree critiche come parchi eolici e aree di elevata attività degli animali.
- Gambero di fiume: ripristino di habitat fluviali; allevamento degli esemplari e ripopolamento.
- Lupo, gatto selvatico, ungulati, mustelidi e tanti altri: osservazioni dirette e monitoraggio con fototrappole nei corridoi ecologici.