Tagliacozzo. Contro il taglio dei servizi sanitari del territorio da Tordera sono arrivati anche i consiglieri comunali Vincenzo Montelisciani e Maurizio Di Marco Testa.
“Ieri mattina, insieme ad altri amministratori comunali della Marsica, Sindaci e consiglieri, nonché ai consiglieri Regionali Maurizio Di Nicola, Lorenzo Berardinetti e Emilio Iampieri (quest’ultimo organizzatore dell’incontro) siamo stati ricevuti dal manager della Asl Rinaldo Tordera per manifestare la contrarietà dei cittadini marsicani all’ennesimo taglio delle prestazioni sanitarie marsicane, che stavolta si è abbattuto sul servizio di neurochirurgia dell’Ospedale di Avezzano”, dice Montelisciani, “Del Comune di Tagliacozzo eravamo presenti io e il Consigliere Maurizio Di Marco Testa, nonché la rappresentante del Comitato Pro Ospedale Avv. Rita Tabacco.
Insieme abbiamo chiesto al Manager di impegnarsi per il ripristino del servizio di neurochirurgia, che è di vitale importanza per l’intera popolazione marsicana.
Abbiamo anche ribadito la necessità di rafforzare la rete dell’emergenza e dell’urgenza territoriale, e in particolare le infrastrutture di primo intervento sul territorio, a cominciare da quelle di Tagliacozzo e Pescina, che, stando alle recenti disposizioni regionali, si avvieranno ad essere disattivate e sostituite da semplici postazioni di 118 “entro un arco temporale prestabilito”.
Il manager si è dimostrato disponibile, nei limiti dei margini concessi dalla Regione Abruzzo, che non sono molti.
Adesso la palla passa al Consiglio Regionale, che è tornato da poco nella piena facoltà di decidere e di disporre in materia di Sanità, e che quindi può modificare le norme che penalizzano le aree interne. Buon lavoro a chi condurrà questa lotta nelle istituzioni.
Noi, dal canto nostro, dobbiamo prepararci a dare battaglia, a partire dall’istituzione comunale. Una battaglia non semplice, ma che va fatta, senza mettere la testa sotto la sabbia, e senza silenziare chi prova ad affrontare seriamente il problema, come pure il Sindaco e la maggioranza hanno tentato di fare nei giorni scorsi.
Con una mobilitazione forte delle istituzioni e dei cittadini si possono ottenere risultati tangibili! Su la testa”.