Mondo affitti, cosa è cambiato negli ultimi anni



Il mondo degli affitti è decisamente cambiato nel corso degli ultimi anni. Quali sono le condizioni di mercato con cui chi vuole affittare una casa nel 2020 si trova a dover fare i conti? 

I canoni di locazione hanno subito il peso della crisi economica del 2008 e pertanto, il settore si è evoluto di anno in anno fino ai nostri giorni. Questo ha comportato un cambiamento anche di quelle che sono le modalità di locazione, con l’introduzione ad esempio della formula di short rent, ossia dell’affitto breve. 

Sono cambiate, nel corso degli anni, anche le esigenze dei possibili inquilini. Tra sali e scendi dei prezzi degli affitti e della disponibilità di case, la situazione è in continuo cambiamento. Se si prendono in analisi gli ultimi 10-12 anni, si nota che in un momento come quello del 2009, quando il mercato pullulava di case in affitto a un prezzo talvolta relativamente basso, gli inquilini avevano più scelta. Si poteva affittare l’immobile migliore per le proprie esigenze, riuscendo a prestare attenzione anche a dettagli come l’arredamento e le condizioni generali dell’immobile.

Negli ultimi anni, invece, i canoni di locazione sono aumentati e si nota una progressiva affermazione di nuove forme di affitto. Accanto a quella che viene definita la formula del canone concordato si nota anche, soprattutto negli ultimi anni, un deciso aumento di quelli che sono gli affitti turistici, che tolgono alcuni immobili dal mercato. Si tratta di appartamenti che vengono affittati in via transitoria a fini turistici e che, quindi, chi desidera un affitto più lungo non può prendere in considerazione. In alcune città questo è un problema molto sentito perché si fa difficoltà a individuare quelli che sono gli immobili destinati alla locazione classica.

Cosa fare per ovviare a questa situazione? Sfruttare le potenzialità di portali online aiuta a trovare casa. Ad esempio, c’è una vasta scelta di appartamenti in affitto su Wikicasa, giovane player sul mercato che, con una attenta ricerca degli immobili e partnership con note aziende del settore, aiuta gli italiani a trovare ciò che cercano nella zona di proprio interesse. La ricerca è semplice: se si inserisce la zona in cui si vuole trovare un appartamento è possibile visualizzare le tante opzioni disponibili, scegliendo la migliore. Sarà possibile individuare delle case per ogni esigenza, così da non dover rinunciare a nulla.

Il mercato immobiliare può cambiare, ma ci sarà sempre chi avrà bisogno di una casa in affitto. Sfruttare tutti gli strumenti a propria disposizione per trovare esattamente quello che si cerca è la scelta migliore che si possa fare.