Moda uomo autunno-inverno 2018/19, ecco le ultime tendenze dalle passerelle

Terminate le sfilate di alta moda uomo nelle principali passerelle di Milano e Parigi, è possibile tracciare un primo quadro preciso di quelle che sono le tendenze che caratterizzano l’abbigliamento autunno inverno stagione 2018/19.

Nuove collezioni che sono pronte a reinterpretare creativamente le sinergie tra denim, urbanwear e streetstyle, definendo l’uomo contemporaneo come un moderno globetrotter che indossa capi che guardano al futuro, come il ritorno del bomber realizzato in cotone naturale o stampato, il maglione sportivo, il parka in tessuto, con proposte che diventano sinonimo di stile.

Per la collezione uomo autunno-inverno 2018/19 gli stilisti hanno fuso ispirazioni, forme e materiali dei più diversi generi, disegnando capi armoniosi caratterizzati da uno stile contemporaneo e ibrido. Una sorta di melting pot che spazia dal formale, ripensato con volumi e tagli inediti, fino al casual-daily, con modelli che acquisiscono un gusto tendente al retro, grazie a tessuti moderni che permettono un mix tra innovazione ed effetto vissuto.

Lo stile e la praticità si fondono con un tocco di street-style, per uomini in costante evoluzione, dove troviamo materiali innovativi quali le lucenti membrane 3L, mischiate a cotone e nylon. Come sempre è immancabile la presenza del denim, un materiale senza età e nazionalità, che viene ancora oggi utilizzato per capi con pochi fronzoli, tanto comfort e naturalezza.

Entrando nel dettaglio delle proposte che arrivano dai migliori store di abbigliamento maschile, troviamo gli immancabili giubbotti invernali uomo, presentati sotto forma di giacche, cappotti imbottiti, giubbotti da rider, field jacket e con il ritorno del bomber, proposto in piuma d’oca e realizzato con splendidi tessuti in nylon. Tra i capi di alta qualità, spiccano quelli di Boggi Milano, azienda che da decenni è il riferimento in Italia e nel mondo per l’abbigliamento da uomo, e che propone un mix tra stile, eleganza, versatilità e qualità finale del prodotto.

Per le giacche da uomo i materiali maggiormente impiegati sono il velluto e pelle, ma anche i nuovi tessuti tecnici. Per quello che riguarda i modelli sono presenti nelle passerelle il chiodo, i blazer e i giubbotti aviator.

Le nuove tendenze 2018/19 abbandonano le forme skinny per quello che riguarda i pantaloni, in favore di un’eleganza rilassata. La fanno da padrone i modelli a cono, che sono enfatizzati dall’utilizzo di materiali come il velluto o il jersey, che si affiancano ai classici modelli a gamba dritta, rigorosamente con piega centrale.

I capi di maglieria diventano grintosi e sono la parte di abbigliamento focale del guardaroba dell’uomo moderno. La palette di colori rimane neutra, ma c’è da sbizzarrirsi con motivi geometrici e pattern e disegni più o meno astratti.

Per la nuova stagione invernale il must per le calzature sono sicuramente gli stivaletti, indossati con tutto.

Le scarpe sneakers continuano a rappresentare una valida alternativa alla classica scarpa formale, portando avanti la continua contaminazione tra classico e sportswear.

Per finire ci sono gli accessori, complemento di ogni look, partendo dagli occhiali, da sole o da vista, con l’obiettivo comune che è osare. Infine, troviamo anche i cappelli, realizzati con visiera, in feltro, ma anche in maglia di lana, tutti caratterizzati da essenzialità.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi