Tagliacozzo – Domenica mattina, nel corso del programma di Rai 1, “Uno mattina in Famiglia“, condotto da Monica Setta, Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, ci sarà uno spazio dedicato a una realtà marsicana molto apprezzata: il forno di Villa San Sebastiano raccontato dalla sua animatrice, la chef Lucia Tellone.
Il forno di Villa San Sebastiano è un forno comunitario nato alla fine degli anni Sessanta. La struttura era stata abbandonata da decenni, ma è stato ristrutturato e rimesso in funzione da Lucia Tellone, una valente e volenterosa chef che ha voluto recuperare la tradizione del pane fatto in casa con il lievito madre.
Il forno è aperto a tutti coloro che vogliono infornare il proprio pane, la propria pizza o i propri dolci, contribuendo solo con la legna per il fuoco. Il forno è anche un luogo di incontro e di socializzazione, dove le persone possono scambiarsi ricette, storie e consigli. Il forno di Villa San Sebastiano è diventato, nel corso degli ultimi anni, un fulgido e riuscitissimo esempio di cultura contadina ritrovata, simbolo di rispetto e di solidarietà tra le persone.