Ad image

Lo spettacolare volo del grifone sulle pendici del Velino in un suggestivo video di Ercole Wild

Maria Tortora

Marsica – Ercole Wild è piuttosto noto nella Marsica grazie alla sua infinita passione per la montagna, le escursioni e per la fauna selvatica. Ercole è un esperto accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo. Di recente ha pubblicato un video, che vi riproponiamo qui di seguito, che mostra il volo del grifone nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

“Alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia” si legge nel testo che accompagna le immagini “nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, in Abruzzo, è possibile ammirare il volo maestoso del grifone (Gyps fulvus), un avvoltoio di grandi dimensioni (dai 9-12 chilogrammi) ed un’apertura alare variabile da 240 a 280 centimetri“.

“Negli anni passati” spiega Ercole Wild “era scomparso quasi ovunque in Italia, salvatosi dall’estinzione solo in Sardegna. E’ stato poi reintrodotto in Friuli-Venezia Giulia, in Sicilia e in Abruzzo. Il Corpo Forestale dello Stato ha reintrodotto con successo il grifone nella Riserva Naturale Orientata del Monte Velino, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino (Abruzzo), dove sono stati liberati 97 individui tra il 1994 ed il 2002“.

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rosaria Censorio

25/08/1926
06/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Lola Vento

25/04/1937
05/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Necrologi Marsica

Rosaria Censorio

25/08/1926
06/10/2026

Casa Funeraria Rossi

Lola Vento

25/04/1937
05/10/2026

Casa Funeraria Rossi