Celano – In questi giorni il segretario generale dell’associazione musicale Beland di Zejtun (Malta), è stato ospite dell’associazione culturale “Osvaldo Costanzi” di Celano per concordare i dettagli organizzativi per l’esibizione della Young Band della città castellana in quel di Malta, per dare seguito al Patto di amicizia sottoscritto l’anno scorso e propedeutico al raggiungimento di un vero e proprio “gemellaggio” culturale tra le due comunità.
Ad accogliere l’ospite è stato il presidente della “Costanzi” Ilio Nino Morgante assieme ad alcuni membri del direttivo. Presente anche il maestro Mariano Filippetti direttore della Young Band. L’evento rientra nel progetto “Uomini e popoli tra guerre e pace” ideato dall’associazione “Costanzi”, per la ricorrenza degli 800 anni dalla deportazione dei celanesi a Malta ad opera di Federico II nel 1224.
Sempre nell’ambito dello stesso progetto, il segretario generale dell’associazione musicale maltese e una delegazione della “Costanzi” si sono recati a Tagliacozzo, dove sono stati ricevuti dal sindaco Vincenzo Giovagnorio nel Palazzo di città, per poi far visita al Convento di San Francesco, nella cui chiesa sono custodite le spoglie del beato Tommaso da Celano (biografo del “poverello” di Assisi), che in occasione della distruzione di Celano scrisse il “Dies Irae”.
Un incontro veramente proficuo e improntato sui principi di amicizia, solidarietà e ospitalità come quando nel 2007, avvenne il gemellaggio tra le municipalità di Celano e di Zejtun.