Home Attualità Iniziato il restauro della statua di Sant’Emidio a Tagliacozzo a cura di don Ennio Grossi: “Chi vuole può contribuire”

Iniziato il restauro della statua di Sant’Emidio a Tagliacozzo a cura di don Ennio Grossi: “Chi vuole può contribuire”

A+A-
Reset

Tagliacozzo – Il parroco di Tagliacozzo, don Ennio Grossi, sta portando avanti un progetto molto importante per tutta la comunità: il restauro della statua di Sant’Emidio. A renderlo noto, attraverso una nota condivisa online, è il sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Il primo cittadino descrive anche la valenza storica e artistica della statua di Sant’Emidio, un’opera in cartapesta realizzata agli inizi del Novecento. “Il restauro” spiega Giovagnorio “oltre al dovuto consolidamento che salvaguarderà l’integrità e la stabilità della Statua, ci farà conoscere anche ulteriori notizie e prospetterà nuove ipotesi sulla bottega o sugli artisti che l’hanno prodotta, nonché sulla tecnica e sullo stile molto eleganti“.

Continua il Sindaco di Tagliacozzo: “Una notizia certa che riscontriamo visivamente, perché scritta sul piedistallo, è che la Statua venne realizzata “…per cura di Fiore Costantini…” (l’avo del caro concittadino Fernando Costantini) nel 1905. Molto probabilmente essa venne realizzata a scopo devozionale dopo il terremoto delle ore 16,53 del 24 febbraio 1904, che ebbe come epicentro la faglia che passa tra Magliano e la sua frazione Rosciolo (la stessa che ha provocato il terremoto di mercoledì scorso 10 aprile). Chi può e vuole, potrà offrire il proprio contributo all’opera di restauro al Parroco“.

necrologi marsica

Violetta Salvati (Iole)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi