Marsica – È ufficialmente partito il progetto di inclusione sociale e lavorativa dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, destinato a persone con disabilità e finanziato dal PNRR.
Un’iniziativa che segna un importante passo verso la costruzione di un futuro più giusto e inclusivo per tutti.
Il progetto prevede la messa a disposizione di 5 appartamenti accessibili, situati nei Comuni di Celano, Trasacco, Carsoli, Pescina e Canistro.
Questi appartamenti, messi gratuitamente a disposizione grazie alla collaborazione dei sindaci Settimio Santilli, Lobene Cesidio, Mirko Zauri e Gianmaria Vitale, sono dotati di arredi specializzati, tecnologie per il telelavoro, domotica e teleassistenza, pensati per garantire autonomia e qualità della vita a chi vi risiederà.
Le famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di incontrarsi con il presidente Settimio Santilli, l’assessore Michela Tatarelli e la dirigente Sabrina Frezza nella sede dell’Unione dei Comuni, dove hanno potuto conoscere più da vicino questa straordinaria iniziativa.
A completare il progetto, sono previsti tirocini di 11 mesi (in base alla Legge 68/99), attività di formazione, percorsi di vita indipendente e opportunità di smart working, che permetteranno ai partecipanti di sviluppare competenze professionali e migliorare la loro integrazione nel mondo del lavoro.
Un’iniziativa che segna un’importante fase di crescita, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e l’autonomia delle persone con disabilità, offrendo loro nuove opportunità di inclusione sociale e professionale.