Inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità: partito il progetto dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana

Inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità: partito il progetto dell'Unione dei Comuni Montagna Marsicana

Marsica – È ufficialmente partito il progetto di inclusione sociale e lavorativa dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, destinato a persone con disabilità e finanziato dal PNRR.

Un’iniziativa che segna un importante passo verso la costruzione di un futuro più giusto e inclusivo per tutti.

Il progetto prevede la messa a disposizione di 5 appartamenti accessibili, situati nei Comuni di Celano, Trasacco, Carsoli, Pescina e Canistro.

Questi appartamenti, messi gratuitamente a disposizione grazie alla collaborazione dei sindaci Settimio SantilliLobene CesidioMirko Zauri e Gianmaria Vitale, sono dotati di arredi specializzati, tecnologie per il telelavorodomotica e teleassistenza, pensati per garantire autonomia e qualità della vita a chi vi risiederà.

Le famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di incontrarsi con il presidente Settimio Santilli, l’assessore Michela Tatarelli e la dirigente Sabrina Frezza nella sede dell’Unione dei Comuni, dove hanno potuto conoscere più da vicino questa straordinaria iniziativa.

A completare il progetto, sono previsti tirocini di 11 mesi (in base alla Legge 68/99), attività di formazione, percorsi di vita indipendente e opportunità di smart working, che permetteranno ai partecipanti di sviluppare competenze professionali e migliorare la loro integrazione nel mondo del lavoro.

Un’iniziativa che segna un’importante fase di crescita, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva e l’autonomia delle persone con disabilità, offrendo loro nuove opportunità di inclusione sociale e professionale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Emilio Michetti

Casa Funeraria Rossi

Romano Fatato

Casa Funeraria Rossi

Ida Tomei

Casa Funeraria Rossi

Lucia Cipollone

Casa Funeraria Rossi